Cos'è
A dicembre, Spira Mirabilis torna a suonare nel modenese, in particolare qui a Concordia, martedì 11 dicembre, presso il Teatro del Popolo, con un nuovo progetto dedicato a Johannes Brahms, geniale compositore tedesco che si avvicinò in gioventù alla scrittura orchestrale con cautela, scegliendo la forma flessibile e varia della Serenata come primo terreno di esplorazione. Solo più tardi, e non senza timori, avrebbe affrontato la sua prima sinfonia.
La Serenata n. 2 in la maggiore op. 16, protagonista dei prossimi concerti, è una delle opere più sorprendenti di Brahms. Qui la sperimentazione lo porta a escludere completamente i violini dall’organico orchestrale, creando un suono più caldo e notturno, dominato da viole, clarinetti e corni. È una musica che racconta il giovane Brahms a venticinque anni, il suo entusiasmo, i primi amori, l’amicizia con Robert e Clara Schumann e l’amore per la musica del passato.
In questa occasione Spira mirabilis sarà affiancata, durante le prove, dal professor Clive Brown, studioso di prassi esecutiva classica e romantica e docente presso la Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, per approfondire insieme il linguaggio e il pensiero musicale di Brahms.
Per maggiori informazioni: https://www.spiramirabilis.com | info@spiramirabilis.com

A chi è rivolto
Cittadinanza
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 12-11-2025, 10:43

