Salta al contenuto

Contenuto

Ha avuto un epilogo positivo la ricerca di partner per costituire uno IAT diffuso (Informazione e Accoglienza Turistica, ovvero uffici turistici che offrono informazioni ai turisti e cittadini per promuovere il territorio locale), avviata poco meno di tre mesi fa dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Sono state 16 le attività che hanno aderito all’avviso pubblico di Ucman e che ora, grazie anche ad una formazione annuale di 20 ore, diventano protagonisti nel fornire gratuitamente informazioni turistiche a chiunque ne farà richiesta entrando nei loro negozi, studi, uffici.

Nei giorni scorsi, su espressa richiesta di Ucman, dalla Provincia di Modena è arrivato anche, con la determinazione n°1633 del 29/07/2025, il riconoscimento ufficiale di una tipologia di servizio di accoglienza turistica denominata “IAT diffuso” che si prefigge lo scopo di arricchire le conoscenze di soggetti terzi in merito alle ricchezze turistiche, culturali, alle tradizioni e ai prodotti tipici del proprio territorio, al fine di sensibilizzarli e renderli protagonisti attivi del sistema dell’informazione e dell’accoglienza turistica.

Siamo molto soddisfatti del riconoscimento dello Iat diffuso da parte della Provincia - afferma il presidente di Ucman Claudio Poletti - e siamo pronti a lavorare con determinazione sullo sviluppo della rete di supporto alle attività di promozione turistica per valorizzare il nostro territorio come merita”.

Come Unione, da tempo stiamo lavorando a un progetto volto a rendere il nostro Comune sempre più attrattivo - dichiara la vicesindaca di Concordia Katia Pedrazzoli. - Il lavoro di rete è fondamentale per veicolare questa iniziativa, e progetti come questo sono strumenti molto importanti per promuovere Concordia e la Bassa Modenese. Ringrazio GL Impianti e La bella sfilza per aver aderito a questa iniziativa diventando punti IAT diffusi al servizio di quanti attraverseranno il nostro comune. Continueremo a lavorare con determinazione per valorizzare il nostro territorio e le sue peculiarità, perché il turismo rappresenta una leva sociale ed economica di grande importanza, e Concordia ha le caratteristiche per attirare visitatori e offrire esperienze autentiche e coinvolgenti, contribuendo così al benessere e alla crescita della nostra comunità”.

I soggetti che hanno aderito allo IAT diffuso dell’Unione dei Comuni della Bassa Modenese sono:

- Tabaccheria 3 Sant, Medolla (MO), Via Strada Statale 12 n. 92;

- Pro Loco San Possidonio APS-ETS, San Possidonio (MO), Piazza Andreoli n. 39;

- Pro Loco San Felice APS, San Felice sul Panaro (MO), via Mazzini n. 62;

- Medipark società agricola Mediplants, San Felice sul Panaro (MO), via Perossaro n. 187;

- Tra le note libri e vinili - Libreria, San Felice sul Panaro (MO), via M. C. Ascari n. 5;

- GL impianti srl, Concordia sulla Secchia (MO), via Confine n. 80;

- Azienda Agricola Tecnica Vivai di Candini Luca, Camposanto (MO), Ponte Picchietti n.·4;

- Pro Loco Finale Emilia APS, Finale Emilia (MO), Via Cappuccini n. 15/A;

- Pop Tours Autonoleggi, Camposanto (MO), Piazza Gramsci n. 5;

- Cooperativa sociale Caracol, Finale Emilia (MO), via Garigliano n. 14;

- Giallo Tortellino, Finale Emilia (MO), via Alessandro Volta n. 20;

- Rapsodia Pizzeria, San Felice sul Panaro (MO), via Ascari n. 21;

- Soc. cooperativa La bella sfilza, Concordia sulla Secchia (MO), via Corriera n. 3;

- Soleluna Agenzia viaggi, San Felice sul Panaro (MO), via Mazzini n. 88;

- Studio linguistico Union Jack, San Felice sul Panaro (MO), Via Risorgimento n. 3/5;

- Tabaccheria lvan, Cavezzo (MO), via Cavour n. 375.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il Servizio si occupa della comunicazione esterna del Comune di Concordia e della gestione del sito e dei canali social istituzionali dell'Ente. Redige il periodico comunale "Concordia Comune".

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 26-08-2025, 14:24