Contenuto
Si avvisa la cittadinanza che lunedì 29 settembre 2025 in piazza della Repubblica, dalle ore 7 alle ore 18, sarà istituito il divieto di circolazione e sosta per consentire le operazioni di smontaggio della gru al servizio del cantiere per il recupero di Palazzo Corbelli.
Nell'area circostante il cantiere sarà lasciato uno spazio per il solo passaggio pedonale. Dai divieti sono esclusi i mezzi di soccorso, delle forze di Polizia e quelli utilizzati dalla ditta incaricata.
I veicoli in sosta verranno rimossi a spese dei trasgressori.
La rimozione della gru è un passo tangibile verso il completo recupero di Palazzo Corbelli, i cui lavori sono in via di ultimazione.
Il cantiere per i lavori di ripristino con miglioramento sismico di Palazzo Corbelli, l’edificio che ospitava l’ex municipio in Piazza della Repubblica, inagibile dal sisma 2012, è stato affidato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese fra AEC Costruzioni e Alchimia il 20 aprile 2020.
Lo storico immobile tornerà ad ospitare il Municipio di Concordia sulla Secchia, e al suo interno troveranno sede le funzioni di rappresentanza dell’Amministrazione comunale, con gli uffici del sindaco e degli assessori, e le sale per le cerimonie e le riunioni della giunta e del consiglio comunale. Inoltre, rientreranno in Palazzo Corbelli alcune funzioni strategiche a diretto contatto con la cittadinanza come l’anagrafe e lo stato civile, gli uffici amministrativi, la ragioneria, il protocollo, e sarà anche la sede delle attività culturali. In un’ala al piano terra dell’edificio sarà realizzato un museo multimediale dedicato alla storia di Concordia che sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 300mila euro ottenuto dal bando regionale per la digitalizzazione del patrimonio museale.
L’inaugurazione di Palazzo Corbelli è prevista per il 1° novembre 2025, e nei primi mesi del 2026 gran parte degli uffici che attualmente si trovano nell’edificio di piazza 29 Maggio rientreranno in servizio presso il nuovo Municipio di Concordia.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-09-2025, 14:00
