Cos'è
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2025 si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2025 e si concentrerà sulle "3R": Riduzione, Riuso e Riciclo. Durante questa settimana, migliaia di iniziative ed azioni concrete in tutta Europa incoraggeranno il pubblico a una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti.
Una campagna internazionale volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, concentrando nel corso di una sola settimana migliaia di iniziative organizzate da partecipanti in tutta Europa: cittadini, imprese, scuole, amministrazioni pubbliche e associazioni/ONG.
Il focus tematico su cui si concentreranno le azioni per questa edizione saranno i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, meglio conosciuti come RAEE. Questa particolare tipologia di rifiuti rappresenta una sfida crescente per l’Europa, costituendo uno dei flussi in più rapida espansione.
I RAEE non solo contengono materiali potenzialmente dannosi per l’ambiente e la salute umana se non gestiti correttamente, ma rappresentano anche un’opportunità per il recupero di materie prime essenziali, contribuendo significativamente all’autonomia strategica dell’Unione Europea, nell’approvvigionamento di tali componenti. Migliorarne la raccolta, il trattamento e il riciclo a fine vita può aumentare l’efficienza delle risorse e sostenere la transizione verso un’economia circolare (fonte: Commissione Europea).
Una corretta gestione dei RAEE è dunque fondamentale per ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse, e l’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti per il 2025 è proprio quello di informare e sensibilizzare su questo tema, oltre ad aumentare la consapevolezza dell’importanza di prevenire che i dispositivi elettrici ed elettronici diventino rifiuti.
La scuola è il luogo perfetto per esplorare, capire, ripensare il nostro rapporto con la tecnologia e immaginare tecno-città più sostenibili. Insegnare a prendersi cura degli oggetti in modo circolare significa formare nuovi cittadini consapevoli.
Per questo motivo, in data 26/27 novembre e 11/12 dicembre, presso la scuola Primaria di Concordia si terranno degli incontri, a cura del Centro di Educazione Ambientale Tutti per la Terra, dedicati alle classi quinte.

A chi è rivolto
Bambini/e frequentanti la classe quinta della Scuola Primaria
Tipo evento
Evento culturale » Evento di formazione » Laboratorio
Luogo
Date e orari
Costi
X
Contatti
Ultimo aggiornamento: 12-11-2025, 10:24
