Contenuto
Per incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani, la Regione Emilia-Romagna ha stanziato risorse per l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita.
Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni della Regione Emilia-Romagna situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria, come ha fatto il Comune di Concordia.
L’obiettivo primario è la riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10, a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.
Entità del contributo:
- Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
- Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.
Modalità: La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 14:00 del 9 gennaio 2025 e scade ad esaurimento delle risorse, e comunque non oltre le ore 12:00 del 1° luglio 2025. Gli acquisti finanziabili devono riferirsi esclusivamente a quelli effettuati dal 1° gennaio al 1° luglio 2025.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-12-2024, 10:31