Questo procedimento si avvia quando un consigliere comunale vuole visionare un documento amministrativo in possesso del Comune ed eventualmente ottenerne copia.
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi
Procedura con la quale il Comune acquisisce gratuitamente al demanio stradale la proprietà di aree che, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono in realtà destinate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre 20 anni.
I cittadini stranieri residenti in Italia ed in possesso di requisiti specifici, se interessati, possono richiedere alla Prefettura del territorio di competenza l’acquisto della cittadinanza italiana.
I cittadini stranieri nati in Italia da genitori di origine straniera ed aventi regolare residenza, al compimento del 18° anno di età, hanno diritto a vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana, se in possesso degli specifici requisiti.
Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
Per autenticare la firma del venditore su atti e dichiarazioni che hanno come oggetto la vendita di automobili, motocicli, rimorchi (e in generale di tutti i beni mobili registrati).
É la possibilità di dichiarare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e soggetti privati tutta una serie di fatti, stati e qualità personali, in carta semplice e con firma non autenticata, in sostituzione del certificato corrispondente.
Le attività rumorose temporanee devono essere effettuate nel rispetto dei limiti e orari previsti dalla normativa vigente. Per alcune attività non occorre un'autorizzazione specifica per il rumore ma la specifica autorizzazione per il tipo di attività.
L'Autorizzazione paesaggistica è un provvedimento autonomo rispetto al titolo abilitativo edilizio (Permesso di Costruire o SCIA) ma ne costituisce il presupposto, ...
Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ai sensi della legge regionale 14/2003 "Disciplina dell'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande".
Quando un nucleo familiare cambia indirizzo nell'ambito del Comune di Concordia Sulla Secchia, oppure si trasferisce a Concordia Sulla Secchia da un altro Comune ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'Anagrafe.
La carta di identità elettronica (CIE) sostituisce la carta d'identità cartacea ed è il documento che attesta l'identità personale del soggetto che risulta esserne titolare.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.