Salta al contenuto

Cos'è

In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, anche quest'anno sono in programma nei Comuni dell’Unione Area Nord numerose iniziative promosse in collaborazione con l’Ausl di Modena distretto di Mirandola e i servizi socio-sanitari del distretto. 

L’obiettivo è quello di diffondere informazioni sui servizi a tutela delle donne, ma anche creare maggiore consapevolezza nelle donne per riconoscere la violenza e denunciarla e negli uomini maltrattanti per modificare i comportamenti di chi utilizza la violenza come soluzione dei problemi.

A Concordia, giovedì 16 novembre alle ore 15 presso la sala consiliare di Piazza 29 Maggio 2, si tiene l’incontro "Dire di no è un diritto: la storia di Saman, matrimoni forzati e diritti violati". Interverranno Elisa Pederzoli, giornalista concordiese e co-autrice del libro “Saman. Vita e morte di una ragazza italiana” e Kaoutar Badrane, avvocata specializzata in diritto di famiglia, diritto internazionale e delle discriminazioni.

In allegato è disponibile il calendario completo delle attività in programma nei Comuni dell'Unione Area Nord.

I SERVIZI A TUTELA DELLE DONNE NELL'AREA NORD

Sportelli ascolto e legale
Interventi di supporto nell’emergenza, consulenza legale e/o psicologica, segretariato sociale, interventi psicoeducativi e di gruppo, accompagnamento nel disbrigo pratiche a seconda della situazione rilevata.
Mirandola
Viale Italia, 64
L'accesso avviene spontaneamente contattando il numero 370 3068286
E-mail: sportelloascolto2020@libero.it

Finale Emilia
Viale della Rinascita, 6/2
L'accesso avviene spontaneamente contattando il numero 370 3068286
E-mail: sportelloascolto2020@libero.it
Aperto tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Centro antiviolenza
Rivolto alle donne vittime di di violenza o di stalking
Medolla
Via Milano, 4 
Cel. 370 3068286
E-mail: sportelloascolto2020@libero.it
Aperto lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00, martedì dalle 17.00 alle 19.00, venerdì dalle 15.00 alle 17.00

Sportello donna
Sportello d'ascolto per le donne dei Comuni Modenesi dell'Area Nord gestito da volontarie dell'Associazione Donne in Centro
Mirandola
Viale Italia, 64
Cel. 370 3068286
E-mail: sportelloascolto2020@libero.it
Aperto il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 e il venerdì dalle14.30 alle 18.00

I SERVIZI PER GLI UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE

Liberiamoci dalla violenza (LdV)
Struttura dell'Azienda USL di Modena che intende fornire un percorso di accompagnamento al cambiamento per gli uomini
Presso il Consultorio di Via Don Minzoni, 21 a Modena
Per fissare un appuntamento telefonare al numero 366 5711079 o scrivere a ldv@ausl.mo.it

LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

La data del 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è stata scelta dall’ONU, nella risoluzione dell’Assemblea Generale n° 54/134 del 17 dicembre 1999, a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica dominicana.

Con la decisione di istituire tale giornata l’ONU ha voluto porre all’attenzione generale il fatto che la violenza contro le donne, manifestazione dello storico squilibrio nei rapporti di potere tra i sessi in ambito sociale, economico, religioso e politico, costituisce uno dei meccanismi sociali fondamentali di sottomissione delle donne e indebolisce o annulla i loro diritti.

Milioni di donne nel mondo sono vittime di violenze domestiche, schiavizzate in matrimoni forzati, comprate e vendute per alimentare il mercato della prostituzione, violentate come trofei di guerra, molestate sul luogo di lavoro, mutilate nell'intimità da pratiche obsolete. Donne umiliate, maltrattate, lese nell'autostima o ancora ostacolate nel raggiungimento dell'indipendenza economica, per poter decidere liberamente e autonomamente della propria vita. E sempre più spesso a infliggere la violenza sono padri, mariti, compagni, amici o conoscenti.

La violenza contro le donne è un problema universale che non conosce confini culturali e non è riconducibile a fattori sociali, economici, razziali, religiosi. La condanna alla violenza contro le donne deve essere unanime, così come l'azione e la mobilitazione perché il fenomeno - in continua crescita - venga efficacemente contrastato.

A chi è rivolto

A tutti.

Tipo evento

Eventi sociali

Luogo

Sala Consiliare

Piazza 29 Maggio, 2 - Concordia sulla Secchia

Date e orari

Costi

Gratuito.

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 13-11-2023, 10:44