Cos'è

Domenica 28 maggio 2023 alle ore 16:30 si terrà l'inaugurazione del Teatro di Vallalta con la riapertura della Sala polivalente dopo l'intervento di ripristino post sisma.

Dopo l'apertura del bar, situato in una porzione del piano terra e al primo piano, avvenuta a fine gennaio, sono finiti i lavori anche della Sala polivalente che può essere riconsegnata alla comunità di Vallalta. L’intervento di ripristino ha avuto un costo complessivo di € 1.885.118,72 finanziati dalla Struttura commissariale regionale. Il progetto architettonico è stato curato dalla Responsabile dell’Area gestione del territorio del Comune di Concordia, Arch. Elisabetta Dotti; progetto strutturale e direzione lavori sono stati seguiti dall’Ing. Paola Rossi.

Per questa importante cerimonia sarà nostro ospite il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e avremo l’accompagnamento musicale della Filarmonica cittadina Giustino Diazzi, sempre presente nelle occasioni importanti per Concordia.

In occasione dell'inaugurazione verrà presentato anche il libro "Teatro del Popolo di Vallalta. Vita sociale di una comunità. 1926-2012". Il libro è stato realizzato anche grazie al contributo di SEC Società Edile Concordiese Srl e Gemelli immobiliare e costruzioni (società che hanno lavorato al cantiere di recupero posta sisma del Teatro) ed è stato curato dal Gruppo Studi Bassa Modenese, con la collaborazione dello storico Enzo Ghidoni, che ha illustrato la ragione della genesi del Teatro, di Giuseppe Malaguti, che ha riportato ricordi, aneddoti e immagini del Circolo Vallaltese, di Gian Paolo Borghi, che ha restituito l’importanza dell’asse Chiesa-Teatro-Scuola per la vita sociale della frazione, degli architetti Elisabetta Dotti e Paola Venturelli, che hanno illustrato i cambiamenti strutturali che l’edificio ha subito nel corso degli anni fino agli interventi di ripristino con miglioramento sismico del Teatro a seguito del terremoto del 2012.

La riapertura della Sala polivalente sarà anche l'occasione per svelare ufficialmente la stele installata da qualche settimana nel giardino del Teatro e che racconta la storia dell'edificio che ha attraversato la vita sociale della comunità vallaltese. Questa stele è un ulteriore tassello del percorso della memoria che l'Amministrazione sta progressivamente realizzando collocando pannelli informativi presso spazi ed edifici storici del territorio conservandone e tramandandone la memoria.

PROGRAMMA DELLA INAUGURAZIONE
Domenica 28 maggio, ore 16.30
Inaugurazione Teatro del Popolo di Vallalta
Intervengono:
Il Sindaco Luca Prandini e le autorità cittadine
Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna
Filarmonica Giustino Diazzi

ore 16.45
Presentazione del libro "Teatro del Popolo di Vallalta. Vita sociale di una comunità. 1926-2012"
Mostra fotografica a cura di Giuseppe Malaguti

ore 17.30
Presentazione del nuovo gestore della sala teatrale: il Nuovo Circolo Vallaltese APS

ore 17.45
Concerto di "Alice e i marinati" e aperitivo

A tutti

Tipo evento

Evento culturale

Costi

Le informazioni relative ai costi (se presenti) dei singoli eventi sono riportate nel testo sopra.

Ultimo aggiornamento: 25-10-2023, 09:43