Sciroppo di Teatro è il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie di ATER Fondazione: il Comune di Concordia è tra i 25 Comuni della Regione Emilia-Romagna in cui nel 2024 i pediatri potranno prescrivere alle famiglie lo "Sciroppo di Teatro", la medicina eccezionale per potersi emozionare.

Il secondo dei tre spettacoli della rassegna Sciroppo di Teatro in calendario al Teatro del Popolo di Concordia, è previsto per domenica 4 febbraio 2024 alle ore 16 con Cracrà Punk di Fontemaggiore Teatro.

Come funziona?
I bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi a Teatro con un voucher fornito dai pediatri attivi nel nostro distretto sanitario e che espongono la locandina dell’iniziativa.

Sono loro a fornire, già a partire da dicembre 2023, lo “Sciroppo di teatro”: si tratta di un libretto che contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 3 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore.
Qua l'elenco dei pediatri aderenti nella provincia di Modena.

Cracrà Punk - Fontemaggiore Teatro
Un aereo attraversa il cielo sopra il castello di re Punch III e della regina Giuditta, è la cicogna Tiresia che finalmente porta il principino. “Ma perché non atterra? Dove va?” L’aereo vola tra le nuvole, la cicogna si è addormentata sui comandi e si risveglierà con un botto al Polo Nord, ma senza il fagotto.
Poco distante da lì, Ada –la signora Morte–, avvolta nel suo elegante vestito bianco, nota un neonato abbandonato fra la neve. Sulle prime prova ad ignorarlo, ma il suo cuore inizia a battere come non aveva mai fatto prima, si avvicina e lentamente si abbandona al suo sogno: diventare mamma. Tiresia si beccherà invece una maledizione per cui tornerà dal Polo senza parole per spiegarsi, capace solo di fare Cra Cra.
Intanto il tempo passa fra giochi sulla neve, indovinelli, ninne nanne e Bebè diventa un ragazzo, appassionato di musica Punk. Insieme alla cresta blu sorge in testa la domanda finora evitata: chi è suo padre? Ada non ha una risposta pronta e per tenerlo con sé inventa una storia impossibile.
Da quel momento per Bebè non rimane che partire in cerca dei genitori: attraverserà il mare, farà tornare il sorriso sulle labbra della regina e in mezzo a una burrasca incontrerà la cicogna Tiresia, l’unica in grado di rivelare la verità e indicargli la strada.
Età: dai 4 anni

Tre burattini

burattini e scene Marco Lucci, Sig.Formicola
costumi Mauro Mesina, Ki Hyoung Hui