Salta al contenuto

Contenuto

I lavori di manutenzione straordinaria al ponte di Concordia, iniziati il 15 luglio, proseguono regolarmente e per consentire delle lavorazioni che necessitano di attrezzature di sollevamento che occuperanno tutta la sede stradale, il ponte sarà completamente chiuso al traffico veicolare e ciclopedonale dalle ore 9 di lunedì 19 agosto fino a venerdì 13 settembre. Dopo quella data il cantiere, che prevede una durata di 8 mesi, proseguirà a ponte completamente aperto.

L’intervento, che sarà realizzato dalla Cooperativa di lavoro Batea di Concordia per un importo complessivo di 900mila euro, prevede la riparazione e il rafforzamento degli elementi strutturali con l’obiettivo di ripristinare le caratteristiche iniziali di elementi o di parti danneggiate.

In particolare, l’intervento prevede l’inserimento di tiranti in acciaio per tutta la larghezza dell’arco con piastre in acciaio e poi iniettare con materiale di riempimento. Inoltre, è previsto il ripristino delle pavimentazioni e dei parapetti, oltre al rifacimento delle copertine dei parapetti in muratura e alla verniciatura protettiva trasparente degli elementi architettonici.

Le informazioni sui percorsi alternativi sono disponibili sul sito del comune di Concordia www.comune.concordia.mo.it Per ogni informazione è possibile contattare la centrale operativa della Polizia Locale chiamando il numero 0535 86399.

La Provincia di Modena, ente che ha in carico il cantiere, ha già emesso l’ordinanza di chiusura del ponte e posizionato la cartellonistica stradale con le informazioni per i percorsi alternativi.

L’Amministrazione comunale di Concordia si è attivata in queste settimane per ridurre il più possibile i disagi sociali ed economici conseguenti alla chiusura di una importante arteria di collegamento.

Durante la fase di chiusura del ponte sono garantiti i servizi essenziali ai residenti della frazione di San Giovanni attraverso un’apposita convenzione con l’Auser di Concordia che fornisce il trasporto sociale per visite, esami, approvvigionamento di farmaci o beni di prima necessità a persone con difficoltà a spostarsi con mezzi propri.

Inoltre, sempre con l’obiettivo di ridurre il disagio dei residenti della frazione di San Giovanni e delle attività commerciali concordiesi, l’Amministrazione ha raccolto la disponibilità di dodici esercenti ad effettuare la consegna a domicilio durante il periodo di chiusura del ponte e stilato un elenco delle attività che in questo periodo hanno deciso di variare la posizione della propria attività.

Le informazioni sul trasporto sociale e sui servizi commerciali durante il periodo di chiusura del ponte sono disponibili sul sito del comune www.comune.concordia.mo.it

Inoltre, l’Amministrazione comunale si impegna a destinare risorse economiche per l’assegnazione di contributi a fondo perduto a favore delle attività economiche di San Giovanni come forma di indennizzo per il disagio causato dal cantiere. 


Percorsi alternativi

  • Per chi proviene da Mirandola in direzione Novi di Modena, l’inizio della deviazione avviene in prossimità del centro di Concordia, sull’incrocio semaforico con al SP5 “di Cavezzo”, girando a sinistra in direzione Cavezzo e poi proseguendo sulla SP5 fino all’abitato di Cavezzo, proseguendo all’incrocio con la SP468 “di Correggio” in direzione ponte Motta, dopo l’attraversamento del fiume Secchia proseguendo fino alla tangenziale Nord di Carpi, deviando poi a destra prima del ponte sulla ferrovia MO/MN, sulla SP413 “Romana” in direzione Fossoli, Novi di Modena.
  • Per chi proviene da Quarantoli e Fossa di Concordia sulla SP7 “delle Valli” in prossimità del centro abitato di Concordia, occorre girare a sinistra alla rotatoria dove si incrocia la SP7 diramazione San Giacomo e la SP7 tangenziale di Concordia fino all’incrocio semaforico con la SP8 di Mirandola e poi proseguire diritto sulla SP5 di Cavezzo come nel percorso precedente.
  • Percorso inverso: Per chi proviene da Novi di Modena in direzione Concordia, occorre non percorrere la SP8 di Mirandola, ma utilizzare direttamente la SP413 “Romana” in direzione Carpi e all’incrocio con la tangenziale Nord di Carpi girare in direzione sinistra sulla SP468 “di Correggio” in direzione Cavezzo, oltrepassare il fiume Secchia al Ponte Motta e in corrispondenza dell’abitato di Cavezzo proseguire sulla SP5 “di Cavezzo” in direzione San Possidonio e Concordia. All’incrocio semaforico fra la SP5 e la SP8 “di Mirandola” girando a sinistra si è arrivati a Concordia.

Come attivazione il trasporto sociale Auser durante il periodo di chiusura del ponte

Elenco della attività commerciali che hanno segnalato al Comune la disponibilità ad effettuare il servizio di consegna a domicilio durante il periodo di chiusura del ponte di Concordia per lavori di manutenzione straordinaria

Elenco delle attività che variano la propria sede durante il periodo di chiusura del ponte di Concordia

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Cura la comunicazione, i comunicati stampa e la gestione del sito e la pagina Facebook istituzionale dell'Ente; redige il periodico comunale "Concordia Comune"

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 16-08-2024, 10:21