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A chi è rivolto

Tutti i cittadini, imprese o associazioni che abbiano un interesse personale ed attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

ll servizio non contempla l'accesso agli atti e documenti amministrativi relativi al settore Edilizia Privata - Sportello Unico Edilizia (SUE); per questa tipoligia di accesso si deve fare riferimento al servizio "Accesso agli atti di pratiche edilizie".

Chi può presentare

Diretti interessati o persone da queste delegate

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La richiesta deve essere presentata compilando il modulo on line tramite la procedura disponibile su questa pagina, accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS, cliccando sul pulsante “Accedi al servizio”.

In alternativa, è possibile utilizzare il modulo scaricabile in allegato e presentarlo direttamente in Comune.

La richiesta di accesso agli atti formale può essere presentata direttamente dal soggetto interessato; in caso di delega deve essere allegato copia del documento d'identità del richiedente.
Occorre specificare le motivazioni per le quali si chiede l'accesso alla documentazione.

Cosa serve

Occorre compilare il modulo, fornendo gli allegati richiesti e quante più informazioni possibili, in modo da facilitare e velocizzare il lavoro di ricerca dell'ufficio.

Per accedere al servizio on line, è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, o CNS.
Su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica. Atti e documenti eventualmente necessari verranno richiesti in base alle informazioni fornite dal richiedente.

In caso di presentazione del modulo cartaceo, il richiedente deve allegare copia del proprio documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:

  • accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall'ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto la documentazione viene messa a disposizione del richiedente;
  • accoglimento parziale: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo a una parte della documentazione;
  • differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente (ad esempio per la comunicazione ad eventuali controinteressati) ma solo in un secondo momento, indicato dall'Amministrazione;
  • rifiuto: la domanda non può essere accolta.

La limitazione, il differimento ed il rifiuto devono essere motivati e sono ammessi nei casi stabiliti dall'articolo 24, Legge n. 241/1990.

Tempi e scadenze

L'Amministrazione decide entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, attestata dal protocollo dell'Ente, fatte salve evenutali sospensioni del procedimento per comunicazione ad eventuali controinteressati.

Quanto costa

All'atto della richiesta vengono richiesti i seguenti diritti di ricerca:

  • Accesso agli atti: € 15,49

Il conteggio delle spese per il rilascio di copie può essere effettuato solo dopo l'accoglimento della richiesta e varia in base al tipo di documenti e al numero di pagine degli stessi.
Il pagamento delle spese viene effettuato presso il Comune, prima del ritiro dei documenti, oppure mediante pagamento on line prima della consegna via PEC o via fax.

Costi di riproduzione:

  • Fotocopie A4 Bianco E Nero Solo Fronte € 0,25
  • Fotocopie A4 Bianco E Nero Fronte Retro € 0,25
  • Fotocopie A4 Colori Solo Fronte € 0,50
  • Fotocopie A4 Colori Fronte Retro € 0,50
  • Fotocopie A3 Bianco E Nero Solo Fronte € 0,35
  • Fotocopie A3 Bianco E Nero Fronte Retro € 0,35
  • Fotocopie A3 Colori Solo Fronte € 0,70
  • Fotocopie A3 Colori Fronte Retro € 0,70

In caso di richiesta in copia conforme, potranno essere richieste una o più marche da bollo di € 16,00, in base al numero di documenti richiesti: la quantità verrà comunicata dopo l'accoglimento della richiesta.

Accedi al servizio

Portale servizi on line

Documenti

Modulo per la richiesta di accesso agli atti di tutti gli uffici del Comune, ad eccezione degli atti dell'Ufficio Edilizia per il quale esiste un modulo dedicato

Contatti

telefono: 0535 412923fax: 0535 412912email: info@comune.concordia.mo.it

Il Servizio gestisce l'agenda di Sindaco e Giunta e i rapporti istituzionali, si occupa della gestione dei flussi documentali e gestisce le notifiche e gli atti depositati presso il Municipio. Si occupa di contratti e gare

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 25-05-2025, 17:01

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