In vista delle elezioni europee e amministrative che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024,  si ricorda che l'esibizione della Tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento d'identificazione, per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.

In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere, in qualunque momento, il rilascio di una nuova tessera elettorale. Il rilascio del duplicato è immediato.
In caso di deterioramento della Tessera elettorale, alla domanda deve essere allegata la Tessera deteriorata.
In caso di smarrimento o furto, alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva o la copia dela denuncia di furto all'Autorità competente.

A tal proposito, si invitano elettrici ed elettori a controllare la propria Tessera elettorale per verificare la presenza di spazi disponibili per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione (timbro di seggio).
In caso di esaurimento degli spazi, infatti, per poter esercitare il diritto di voto, è obbligatorio richiedere il rilascio di una nuova Tessera elettorale all'Ufficio elettorale del comune. Chi si recasse, anche in futuro, al seggio con una tessera "completa" non sarà ammesso al voto. Per evitare eccessive attese e sovraffollamento nei giorni immediatamente antecedenti la consultazione o nel giorno stesso della consultazione, si invitano pertanto gli elettori a richiedere per tempo il rilascio di una nuova tessera elettorale.

A partire da lunedì 20 maggio l'Ufficio elettorale è a disposizione per il rilascio delle tessere elettorali che risultino esaurite negli spazi di certificazione del voto nei seguenti giorni e orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12:30
- martedì dalle ore 14:30 alle 17
- sabato dalle ore 9 alle 11:30

Per coloro che dalle precedenti elezioni avessero trasferito la residenza devono verificare:

  1. se hanno ricevuto una nuova Tessera elettorale rilasciata da questo Comune se provenienti da altro Comune; la nuova Tessera si ritira all’Ufficio Elettorale con consegna della vecchia Tessera; se la vecchia Tessera fosse smarrita lo si dichiara personalmente all’atto del ritiro della nuova Tessera;
  2. se hanno ricevuto il tagliando di cambio di indirizzo all’interno del Comune e di sezione; chi non avesse ricevuto il tagliando, da applicare sulla Tessera, potrà chiederlo all’Ufficio Elettorale.

Se viene ritrovata una tessera precedentemente smarrita, questa non può essere utilizzata. La tessera valida è l’ultima rilasciata da questo Comune.

Al fine di consentire il rilascio delle tessere non consegnate o dei duplicati delle tessere stesse, in caso di deterioramento, smarrimento o furto, di nuova tessera per esaurimento della precedente e degli attestati sostitutivi si informa che l’Ufficio elettorale resterà aperto nei seguenti giorni e orari:
venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle 18
sabato 8 giugno dalle ore 9 alle 23
domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23