Contenuto
Lunedì 15 settembre 2025 hanno preso il via i lavori per la riqualificazione di piazza Roma.
Il progetto rientra nel Piano Organico di Rigenerazione Urbana approvato dall’Amministrazione comunale, volto a dare al centro di Concordia una piazza più bella, più vivibile e più sicura: con nuove pavimentazioni, arredi urbani, spazi verdi, parcheggi riorganizzati e una pista ciclabile. I sottoservizi sono stati completamente rinnovati tra la fine del 2023 e il 2024, attraverso la sostituzione delle vecchie condutture e la realizzazione di un nuovo impianto fognario.
Il cantiere si svilupperà nell’arco di due anni e sarà organizzato per lotti funzionali, con l’obiettivo di arrecare il minor disagio possibile. Nessuna zona sarà mai completamente chiusa e saranno sempre garantiti l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali.
In questa prima fase i lavori prevedono il completo rifacimento del marciapiede su viale Dante, tra via Martiri della Libertà e via Garibaldi.
Il progetto di avanzamento del cantiere è stato presentato a residenti e commercianti a fine luglio: un passaggio importante per condividere con la comunità tempi e modalità di intervento.
I lavori di riqualificazione di piazza Roma sono stati aggiudicati alla ditta CO.DE.CO. srl di Modena per un valore di € 2.460.000.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 15-09-2025, 11:40
