Contenuto
Dopo il successo della scorsa stagione - con oltre 4.000 presenze registrate e quasi tutti gli spettacoli sold out - si rinnova la collaborazione tra il Comune di Concordia sulla Secchia e ATER Fondazione per la programmazione 2024-2025 del Teatro del Popolo.
Al via da domenica 3 novembre, il cartellone della nuova stagione si compone di 7 spettacoli, tutti di grande levatura: la proposta 2024-25 include, infatti, alcuni registi e attori di punta del teatro italiano, la grande musica d’autore e le suggestioni della danza. Tra i protagonisti: Filippo Graziani, Anna Della Rosa, Maria Paiato, Silvio Orlando, MM Contemporary Dance Company, Alessio Boni.
La stagione 2023-24 ha rappresentato una vera e propria rinascita per il teatro, che proprio lo scorso anno ha riaperto i battenti dopo ben 11 anni dal sisma in Emilia. ATER Fondazione è orgogliosa di aver contribuito a questa ripartenza, tanto attesa quanto apprezzata. I dati raccolti evidenziano una risposta molto positiva da parte del pubblico: più di 4.000 presenze, abbonamenti stagionali per circa la metà della platea e il “tutto esaurito” per la maggior parte degli spettacoli.
“La passata stagione teatrale di Concordia è stata l'appassionante dimostrazione di quanto la nostra gente abbia necessità di ritrovarsi, di emozionarsi e di condividere pensieri alti e parole mai banali” dichiara Natalino Mingrone, Presidente di ATER Fondazione. “Presentare un nuovo cartellone, dopo i risultati conseguiti, è quindi motivo di orgoglio e di felicità. Ater, da sessant'anni a questa parte, ha scommesso su tre idee forti per lo sviluppo culturale del territorio: la qualità degli spettacoli, la mescolanza dei generi proposti, il radicamento nei luoghi. Il successo del Teatro del Popolo dimostra che bisogna credere nelle comunità e nei palcoscenici. Questa nuova stagione è ricca di stimoli e suggestioni, offre grandi nomi e punta su occasioni intriganti. È quello che Concordia merita, è quello che noi continueremo a fare.”
Il sipario della nuova stagione si alza domenica 3 novembre con uno spettacolo unico: Let’s twist again!, un inaspettato crocevia tra circo contemporaneo e commedia musicale firmato dall’ensemble The Black Blues Brothers. Dopo essersi esibiti in tutto il mondo e aver intrattenuto più di 600.000 spettatori, i cinque acrobati kenioti portano a Concordia il loro nuovo lavoro, tracciando acrobazie incredibili su una colonna sonora indimenticabile al ritmo di twist e rock’n’roll.
Sabato 16 novembre si prosegue in musica con il concerto Filippo Graziani canta Ivan – Per gli amici tour 2024. Dopo 30 anni, la musica di Ivan Graziani si arricchisce di un nuovo e definitivo disco: otto canzoni inedite ritrovate dalla famiglia e arrangiate dal figlio Filippo, che torna sul palco per promuovere questa importante novità. I grandi classici del cantautore - come Lugano addio, Monnalisa, Pigro e Agnese - sono affiancati ai nuovi brani e suonati per la prima volta dal vivo.
Martedì 3 dicembre calcherà il palcoscenico un nome amatissimo dal pubblico: Silvio Orlando, protagonista della commedia Ciarlatani di Pablo Remón, pluripremiato scrittore di teatro e cinema spagnolo, qui anche regista. Una comicissima satira sul mondo dello spettacolo, ma anche una riflessione sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione. Una co-produzione de Il Cardellino, Festival di Spoleto e Teatro di Roma.
Il nuovo anno comincia all’insegna della danza: venerdì 31 gennaio 2025 si esibisce la MM Contemporary Dance Company in Boléro soirée. Il programma si compone del celeberrimo e pluripremiato Boléro del direttore artistico Michele Merola insieme ad altre due coreografie di grande successo: Duetto inoffensivo di Mauro Bigonzetti, e alcuni estratti dal brioso e spumeggiante Gershwin suite di Michele Merola.
Grande attesa per l’arrivo di Maria Paiato, in scena giovedì 6 marzo con Boston Marriage, un testo di David Mamet, scritto nel 1999, ma ambientato a fine Ottocento: protagoniste due dame e il loro rapporto amoroso. Un piccolo capolavoro teatrale, diretto da Giorgio Sangati, e un appuntamento imperdibile per chi ama i grandi interpreti e la prosa di tradizione.
Giovedì 20 marzo sarà il turno di Alessio Boni, protagonista de Iliade. Il gioco degli dèi, una messa in scena liberamente ispirata all’opera di Omero per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.
La stagione si conclude sabato 5 aprile con la trasposizione teatrale di un classico della letteratura contemporanea, e uno dei libri più letti in Italia: Accabadora, il romanzo di Michela Murgia (Premio Campiello 2010) nella versione per il teatro della regista Veronica Cruciani con protagonista Anna Della Rosa.
La collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì porta a Concordia il progetto Teatro no Limits che garantisce l’accessibilità da parte degli spettatori con disabilità visiva: saranno audio-descritti gli spettacoli “Ciarlatani” e “Boston Marriage”.
Il Teatro proporrà, inoltre, una programmazione dedicata al pubblico dei più piccoli e delle famiglie, aderendo a Sciroppo di teatro, il progetto promosso da ATER Fondazione, in rete con gli assessorati alla Cultura, al Welfare e alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, che porta bambini e famiglie a teatro con la “ricetta” del pediatra. Il programma della rassegna, in partenza da gennaio 2025, sarà reso noto a breve.
"Sono profondamente orgogliosa della nuova stagione teatrale al Teatro del Popolo, che si conferma un luogo centrale per la vita culturale della nostra comunità”, dichiara Marika Menozzi, Sindaca di Concordia sulla Secchia. “Il ritorno in scena dopo gli anni difficili del post-sisma ha dimostrato la resilienza e la passione dei cittadini di Concordia e dei paesi limitrofi, che con entusiasmo e partecipazione hanno sostenuto ogni spettacolo, rendendo vivo questo spazio. La cultura è il motore che ci permette di guardare avanti, di crescere come comunità, e di affrontare le sfide del presente con spirito di condivisione e dialogo.”
“Il programma che presentiamo è il risultato di un lavoro corale, che unisce le istituzioni, ATER Fondazione, le aziende sponsor, gli spettatori e tutti coloro che credono nell’importanza del teatro come strumento di arricchimento personale e collettivo. Il Teatro del Popolo sarà arricchito anche quest’anno dagli spettacoli delle associazioni culturali locali e Proloco si occuperà della gestione del bar, confermando la presenza di una rete di associazioni a sostegno del teatro. La sfida della stagione teatrale sarà quello di consolidare il successo di quella precedente, avvicinando nuove generazioni e nuove persone alla bellezza del teatro.”
La stagione teatrale 2024/2025 del Teatro del Popolo si realizza anche grazie al sostegno di CPL Concordia, Fratelli Sala e Pavani Group.
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
Teatro del Popolo di Concordia - Via della Pace, 108.
Orari di apertura dal 23 settembre al 12 ottobre:
lunedì 17.00 - 19.00 | mercoledì, venerdì e sabato 10.00 - 13.00
Orari di apertura dal 14 ottobre:
lunedì 17.00 - 19.00 | mercoledì e venerdì 10.00 - 13.00
Nelle giornate di spettacolo la biglietteria sarà aperta a partire da due ore prima dell’inizio della rappresentazione. Si possono effettuare prenotazioni telefoniche scrivendo una e-mail all’indirizzo teatrodelpopolo@ater.emr.it, telefonando al numero 338 2219383 negli orari di apertura della biglietteria.
Vendita online su Vivaticket.com
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-09-2024, 16:46