Salta al contenuto

Contenuto

Destinatari e requisiti per l’accesso al beneficio
Possono presentare la domanda di assegnazione dei contributi le associazioni sportive iscritte nel registro comunale delle associazioni di promozione sociale e le associazioni sportive avente sede legale al di fuori del territorio comunale ma che svolgono attività continuativa a Concordia sulla Secchia, che soddisfano entrambi i seguenti criteri:
A) avere realizzato nell’anno 2025 (stagione sportiva 2024/2025 e/o stagione sportiva 2025/2026) attività di promozione della pratica sportiva e/o corsi sportivi per un numero di iscritti non inferiore a 15;
B) non avere pendenze debitorie in atto nei confronti del Comune di Concordia sulla Secchia o del soggetto gestore degli impianti sportivi del Comune di Concordia sulla Secchia.

Le spese ammissibili per il riconoscimento del contributo riguardano quelle inerenti il funzionamento delle associazioni nonché alle relative attività svolte (esempi esplicativi ma non esaustivi: canone affitto, utenze, attrezzature, attività formative, promozione e comunicazione ecc), ad eccezione di quelle riguardanti alla compravendita di tesserati e rimborsi spese in favore di staff tecnico, dirigenza e tesserati; pertanto, è prevista la presentazione del bilancio e l’insieme della documentazione attestante il sostenimento delle spese in esso presenti (fatture, liquidazione canoni, contratti, ecc…);

Modalità e termini di presentazione delle domande
Le associazioni possono presentare la domanda di assegnazione dei contributi straordinari entro le ore 12:00 di venerdì 31 Ottobre 2025.
La domanda deve essere compilata utilizzando il modulo allegato al presente avviso e deve essere presentata mediante:

La domanda deve essere firmata dal rappresentante legale dell’associazione richiedente e deve essere corredata dai seguenti allegati:

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente
  • relazione illustrativa dell’attività svolta nell’anno 2025 (stagione sportiva 2024/2025 e stagione sportiva 2025/2026);
  • bilancio preventivo dell’associazione per l’anno in corso.
  • documentazione attestante spese presenti in bilancio

Non saranno accolte domande pervenute oltre il termine indicato e/o prive degli allegati.

Procedura per l’assegnazione dei contributi
L'assegnazione dei contribuiti sarà effettuata in misura proporzionale, con destinazione delle risorse stanziate nella seguente modalità:

  • 60% relativi al presunto disavanzo previsto dal bilancio preventivo del 2025;
  • 40% al numero di tesserati under 18;

L’assegnazione dei contributi è effettuata in applicazione delle previsioni di cui al vigente Regolamento per la concessione dei contributi alle associazioni.

Informazioni
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Stefano Lugli, tel. 0535 412935, stefano.lugli@comune.concordia.mo.it

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il Servizio si occupa della programmazione culturale, dei rapporti con l’associazionismo e i gestori degli impianti sportivi. Rilascia gli atti di concessione patrocinio, contributi e benefici alle associazioni. Concede l’uso delle sale comunali

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 07-11-2025, 10:27