• Angelo Secchi e Gian Paolo Borghi
    CONCORDIA SULLA SECCHIA IMMAGINI DI UN SECOLO (1910-1998)
    Fotografie e cartoline che raccontano la storia di Concordia attraverso le immagini di un secolo di vita della nostra comunità. Immagini che parlano del fiume, dei mestieri, delle famiglie e di tanti altri particolari della vita concordiese che narrano del nostro passato, delle cose di un tempo, di una Concordia molto diversa da com’è oggi e per questo da ricordare, studiare e consegnare alle nuove generazioni.
    € 28,00

• Antonio Bellini
    CONCORDIA SULLA SECCHIA DALLE ORIGINI ALL’UNITÁ D’ITALIA
    La pubblicazione offre una fotografia storica del territorio di Concordia dalle più remote origini preistoriche all’unità d’Italia allorché i Concordiesi si liberarono definitivamente dall’oppressione austroestense. L’opera è frutto del lavoro del concordiese monsignor Antonio Bellini, parroco di Concordia dal 1929 al 1936. Pubblicato nel 1968 è stato ristampato nel 2009.
    € 10,00

• Amedeo Osti Guerrazzi, Roberta Saccon, Beatriz Volpato Pinto
    DAL SECCHIA AL PARAÍBA
    L’emigrazione modenese in Brasile
    Il libro, frutto di una ricerca innovativa, svolta parallelamente in Italia e Brasile, ricostruisce la vicenda simbolica ed originale dell’emigrazione italiana nel mondo di fine ottocento. Un ritratto della storia dell’emigrazione di 50 famiglie dalla Bassa modenese al Brasile, il contesto storico e sociale della partenza, la nascita della comunità di Porto Real (RJ), il lavoro degli emigrati, il faticoso tentativo di recuperare le proprie radici storiche.
    € 14,50

• Autori Vari
    LE RUOTE DEL PANE
    Mulini natanti e cultura molitoria della pianura padana
    La diffusione del mulino ha cambiato la storia dell’Occidente. Parte da questa considerazione l’analisi della cultura molitoria nella pianura padana che questo volume affronta indagando la storia, l’immaginario, le ricadute sociali e la cultura materiale legati ai mulini. Un volume che parla indirettamente anche di Concordia e della sua crescita sulle sponde del fiume Secchia proprio grazie alla presenza dei mulini natanti.
    € 14,00

• Mauro Calzolari e Nicoletta Giordani
    L’INSEDIAMENTO PREISTORICO E ROMANO DI CORTE VANINA
    (località Fossa di Concordia)
    Il volume raccoglie gli esiti delle ricerche archeologiche condotte dal Gruppo Studi Bassa Modenese a Concordia. La rilevanza dei recuperi di superficie nell’area archeologica della Vanina, situata nelle valli della frazione di Fossa, relativi all’età del bronzo e all’età romana, sono qui riportati illustrando il progetto scientifico che ne è alla base.
    € 10,00

• CD DELLA FILARMONICA GIUSTINO DIAZZI DI CONCORDIA
    La Filarmonica di Concordia è un complesso strumentale a fiati composto da circa 60 elementi provenienti dalla locale scuola di musica ed è intitolata al concordiese Giustino Diazzi (1880-1946) apprezzato compositore e direttore d’orchestra. La Filarmonica esegue brani sinfonici, polke e valzer classici, musiche tratte dalle varie tradizioni folkloristiche europee, colonne sonore da film e moderne composizioni per orchestre a fiato. Da questa filosofia musicale nasce questo CD che rappresenta il coronamento della storia bicentenaria del complesso.
    € 5,00

I libri e il CD possono essere acquistati presso la biblioteca comunale e il servizio cultura e associazionismo