Salta al contenuto

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio, alla proroga o al rinnovo dell'autorizzazione/concessione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche:

  • enti del terzo settore e partiti politici;
  • titolari di esercizi commerciali;
  • persone fisiche.

Descrizione

Consiste nel rilascio a terzi della concessione per l'occupazione di aree di suolo pubblico (porzioni di aree che insistono su strade, piazze, verde pubblico ecc...) per lavori edili, gazebo, pergolati, dehor, ecc. per periodi superiori a 1 anno e inferiori a 9 anni.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure on line: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Accedi al servizio". 
  • Presso il Comune: la richiesta può essere presentata direttamente presso la sede comunale.

Cosa serve

Per utilizzare la procedura on line, il richiedente deve possedere credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

In caso di richiesta presso gli Uffici, il richiedente deve presentare un documento di identità.

Se la domanda viene presentata da un soggetto diverso rispetto al titolare dell'autorizzazione, il delegato deve allegare la delega sottoscritta dal delegante e copia del documento di riconoscimento del delegante.

Viene richiesto di allegare uno schema statico / planimetria dell'installazione.

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico per una durata massima di 9 anni

Tempi e scadenze

La domanda deve essere inoltrata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell'occupazione. L'Amministrazione decide entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, attestata dal protocollo dell'Ente

Quanto costa

Per presentare domanda è necessario acquistare una marca da bollo da € 16,00.

In caso di presentazione on line, all'interno della procedura verrà richiesto di indicare il numero identificativo della marca e verrà richiesto di allegare il modulo di annullo della stessa (foglio di carta su cui l'utente incollerà la marca, che andrà perforata o sottoscritta con apposizione della data).

In caso di presentazione del modulo cartaceo, il richiedente deve acquistare la marca da bollo e recarsi presso il Comune con la stessa.

Il conteggio delle spese verrà effettuato dopo la valutazione della richiesta e varierà in base al tipo e alla dimensione dell'installazione. Il Comune contatterà il richiedente per comunicarle.

Accedi al servizio

Portale servizi on line

Contatti

Il Servizio si occupa dei procedimenti relativi all’attività edilizia residenziale e produttiva e della gestione delle pratiche in materia edilizia

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Il Servizio gestisce l'agenda di Sindaco e Giunta e i rapporti istituzionali, si occupa della gestione dei flussi documentali e gestisce le notifiche e gli atti depositati presso il Municipio. Si occupa di contratti e gare

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 28-05-2025, 19:34

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.