Il voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Concordia sulla Secchia
I cittadini dell'U.E. residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza in occasione delle elezioni europee e amministrative se si sono iscritti in un'apposita lista elettorale aggiunta
A chi è rivolto
Ai cittadini dell'Unione Europea residenti a Concordia sulla Secchia
Descrizione
I cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea residenti nel Comune di Concordia sulla Secchia, che avranno compiuto la maggiore età il prossimo 9 giugno, possono votare nel Comune di Concordia sulla Secchia per le elezioni Europee se si sono iscritti in un’apposita Lista elettorale aggiunta. Gli stessi cittadini possono votare anche per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo:
- entro l'11 marzo 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine). Scarica il modulo.
- entro il 30 aprile 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Comunali (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto). Scarica il modulo.
I moduli per l’iscrizione nelle Liste aggiunte è possibile scaricarli da questo sito, oppure ritirarli presso l’Ufficio elettorale del Comune in Piazza 29 Maggio n. 2.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero degli Interni, dove sarà possibile compilare il modulo per la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta in tutte le lingue dell'U.E
A partire dal 15 aprile 2024 sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.