Voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore
La legge 5/02/2003 n. 17 consente all’elettore con grave infermità o fisicamente impedito ad esprimere in modo autonomo il proprio voto di ottenere l'annotazione permanente al diritto di voto assistito mediante apposizione di un simbolo sulla propria tessera elettorale.
Per ottenere tale annotazione è necessaria una certificazione medica rilasciata dagli ambulatori di medicina legale dell'Azienda USL. Il cittadino dovrà presentarsi con un proprio documento di identità e con la documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.
Per informazioni, la medicina legale dell'Azienda USL è a disposizione alla PEC: medlegale@pec.ausl.mo.it, fax 059 3963562, tel. 059 3963122 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
I cittadini possono rivolgersi agli ambulatori di medicina legale dell'Azienda USL durante qualsiasi periodo dell'anno. Si allegano i turni di disponibilità garantiti dell'Azienda USL nella settimana precedente alle elezioni e nei giorni delle elezioni.