Il progetto contro lo spreco alimentare, realizzato nell’anno scolastico 2024/2025 presso la Scuola primaria Gasparini di Concordia, è nato grazie all’impegno del nostro CEAS (Centro per l’Educazione alla Sostenibilità) Tutti per la Terra dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Le educatrici del CEAS hanno proposto alla classe 4C un progetto contro lo spreco alimentare che è stato studiato e approfondito in classe con il lavoro dei docenti fino alla preparazione di un vero e proprio ricettario antispreco con proposte per primi, secondi e dolci. E non mancano suggerimenti utile per evitare lo spreco di cibo e fare la spesa.

Un progetto che ha coinvolto ed entusiasmato gli alunni, favorendo la crescita nelle nuove generazioni di una cultura appropriata del cibo, del suo consumo e della sua conservazione e recupero.

Il risultato di queste attività ha portato alla creazione di questo opuscolo in cui le bambine e i bambini coinvolti possano riconoscersi anche attraverso le ricette che provengono dalle proprie famiglie. Un risultato didattico quindi ma anche un prezioso strumento di testimonianza e di contributo all’impegno verso la riduzione dello spreco alimentare.

Cura la comunicazione, i comunicati stampa e la gestione del sito e la pagina Facebook istituzionale dell'Ente; redige il periodico comunale "Concordia Comune"

Ultimo aggiornamento: 08-05-2024, 10:35