Il Comune di Concordia prosegue la campagna per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti e, in particolare, da zanzara tigre e zanzara comune. Nelle farmacie comunali sono disponbili, fino ad esaurimento scorte, prodotti larvicida per i trattamenti privati contro la proliferazione della zanzara.

In primavera, puntualmente, si presentano ospiti indesiderati e molesti: le zanzare. La zanzara tigre può trasmettere malattie virali pericolose quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche la zanzara comune - del genere Culex - può diffondere malattie come West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.

E' quindi importante sapere come prevenire la proliferazione della zanzara, contrastarne la diffusione e in che modo proteggersi. E per evitare la proliferazione della zanzara è come sempre fondamentale la collaborazione dei cittadini e dei gestori di attività commerciali, industriali e artigianali.

Accortezze e consigli pratici su cui punta la campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna. Zanzara e altri insetti, impara a difenderti”.

A disposizione dei cittadini il materiale messo a punto dal Servizio sanitario regionale: tre pieghevoli (“Proteggi”, “Previeni, “Consigli per chi viaggia”), una locandina, un opuscolo multilingue - tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese - e un video informativo. Il tutto, scaricabile dal sito www.zanzaratigreonline.it Inoltre, è disponibile il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale: 800 033 033.

Gestione igiene urbana, gestione Oasi val di sole, gestione ambiente

Ultimo aggiornamento: 16-06-2024, 08:13