Contenuto
Con l’avvicinarsi delle iscrizioni alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2026/2027, i Comuni del territorio rafforzano il proprio impegno a sostegno delle famiglie attraverso gli sportelli di facilitazione digitale – Punti Digitale Facile.
Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con identità digitale. Una procedura che, seppur semplificata, può rappresentare una difficoltà per chi ha minore dimestichezza con gli strumenti digitali.
Per questo motivo, presso i Punti Digitale Facile attivi nei Comuni di Camposanto, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia e San Prospero, è disponibile un servizio gratuito di assistenza digitale. Negli sportelli operano facilitatori, figure formate per affiancare i cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e favorire una maggiore autonomia.
Presso i Punti Digitale Facile è possibile ricevere assistenza nella compilazione e nell’invio della domanda di iscrizione alle scuole medie e superiori, imparare a utilizzare i principali servizi digitali (email, App IO, piattaforme online) e partecipare a mini corsi e attività di alfabetizzazione digitale.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di inclusione digitale e cittadinanza attiva, promosso anche nell’ambito delle politiche nazionali e regionali e degli interventi collegati al PNRR, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e garantire pari accesso ai servizi pubblici.
Orari di apertura:

Per prenotazioni e informazioni telefono 0535 80925 oppure 0535 621466. È possibile recarsi direttamente ai Punti Digitale Facile nelle giornate e orari di apertura oppure rivolgersi agli sportelli sociali di tutti i Comuni Ucman; sul sito di prenotazione Affluences oppure inviare una mail a digitalefacile@unioneareanord.mo.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-01-2026, 15:34
