Salta al contenuto

Contenuto

Il progetto per realizzare in un’ala del piano terra di Palazzo Corbelli, attualmente in fase di ripristino post sisma, un museo multimediale dedicato alla storia di Concordia ha ottenuto un finanziamento di 300mila euro dal bando regionale per la digitalizzazione del patrimonio museale.

Questo importante finanziamento si somma al contributo di 30.000 € già ottenuto dal bando “Italia Domani-Modena” della Fondazione di Modena per la realizzazione del progetto museale e ad un ulteriore significativo contributo assicurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Si tratta di somme importanti che su un progetto dal valore economico di 426mila limita il cofinanziamento comunale a circa 40mila €.

La nostra comunità ha una ricca storia locale che merita di essere valorizzata e conosciuta e messa al servizio della crescita sociale, culturale ed economica di Concordia. Il progetto del museo è stato presentato dall’Arch. Patrizia Brusco dello Studio di architettura e design Capellino di Pavia con la collaborazione del Gruppo Studi Bassa Modenese, prezioso e qualificato partner culturale dell’Amministrazione comunale.

Si passa alla parte operativa con la stesura del progetto definitivo esecutivo e la definizione dei contenuti culturali e multimediali del museo, con l’obiettivo di realizzarlo entro la fine del 2025, contestualmente alla conclusione dei lavori di recupero di Palazzo Corbelli.

La realizzazione di un museo multimediale all’interno di Palazzo Corbelli, che in futuro tornerà ad ospitare il Municipio, rappresenta un ulteriore tassello di una più ampia strategia per rendere ancora più attrattiva Concordia. Strategia che prevede anche la riqualificazione della prospicente Piazza della Repubblica, per la quale il comune parteciperà al bando regionale “Rigenerazione urbana” per ottenere i necessari finanziamenti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il Servizio si occupa della programmazione culturale, dei rapporti con l’associazionismo e i gestori degli impianti sportivi. Rilascia gli atti di concessione patrocinio, contributi e benefici alle associazioni. Concede l’uso delle sale comunali

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 18-12-2024, 12:27