Salta al contenuto

Competenze

Funzione principale dell'ufficio elettorale è la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. L'iscrizione avviene:

  • d'ufficio, per gli elettori compresi nell'anagrafe della popolazione residente nel comune o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero;
  • su richiesta, per gli elettori residenti all'estero nati nel comune.

Si occupa inoltre della ttenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, e dell'organizzazione delle votazioni

L'ufficio leva si occupa della formazione e tenuta delle liste di leva, in cui vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età.

Il comune è tenuto alla formazione e aggiornamento dell''Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

L'Area include i seguenti Servizi: Segreteria del sindaco, Ufficio protocollo, Servizio notifiche, Ragioneria ed Economato, Servizio interventi economici, Servizi demografici e cimiteriali, Ufficio elettorale.

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Responsabile

Giovanna Rizzolo

Coordinamento Servizi demografici, elettorale e cimiteriali

Servizi disponibili

Albo Presidenti di seggio: inserimento o cancellazione

E’ possibile presentare domanda per divenire presidenti di seggio per il Comune di Concordia Sulla Secchia.

Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

Liste di Leva

L'Ufficio Leva si occupa dei rapporti con il Distretto Militare, il Ministero della Difesa e i cittadini

Tessera elettorale: richiesta di duplicato

I maggiorenni hanno il diritto/dovere di voto. L'iscrizione nelle liste elettorali avviene automaticamente al compimento del diciottesimo anno di età.

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità, sono ammessi al voto a domicilio.

Voto assistito

Gli elettori che, per impedimento fisico, non possono votare autonomamente possono presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una domanda per ottenere in via permanente il diritto al voto con l'assistenza di una persona di fiducia.

Contatti

Piazza 29 maggio, 2 - Concordia sulla Secchia (MO) - 41033

Orario per il pubblico

lunedì: dalle 9:00 alle 12:30
martedì: dalle 14:30 alle 17:00
mercoledì: dalle 9:00 alle 12:30
giovedì: chiuso
venerdì: dalle 9:00 alle 12:30
sabato: dalle 9:00 alle 11:30