Vengono considerate Associazioni di Promozione Sociale (APS) tutte le associazioni costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza fine di lucro.

Possono richiedere l'iscrizione nel Registro comunale le Associazioni che costituiscono espressione di impegno sociale e di autogoverno della società civile, che perseguono finalità di carattere sociale, civile, culturale e sportivo.

Le Associazioni devono essere dotate di uno statuto che assicuri una struttura democratica e, in particolare, l’elettività delle cariche e l'obbligatorietà del bilancio - non avere finalità di lucro - operare da almeno 1 anno - avere sede legale nel territorio della provincia . Gli accordi, l'atto costitutivo o lo statuto devono inoltre prevedere i criteri di ammissione ed esclusione degli aderenti e l'indicazione dei loro obblighi e diritti.

Le associazioni iscritte al registro sono suddivise nelle seguenti categorie di attività:


Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.