Contenuto
Concordia celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sabato 30 novembre 2024 alle ore 15:30 presso la Sala delle Capriate con l’evento e mostra fotografica "Culturae: contaminazioni. Il femminile plurale tra tradizione e cambiamento".
Questa mostra è stata pensata, progettata e realizzata da due gruppi di donne; da una parte il “Collettivo Luce 77”, un gruppo di fotografe dell'associazione Fotografi seriali di Concordia e dall'altro da un gruppo di donne,"Le ragazze dell'otto marzo", di diverse generazioni e culture.
La mostra ha lo scopo di far riflettere sulle modalità dell'integrazione, inclusione, contaminazione di culture e di lanciare un messaggio di speranza verso una nuova visione di società.
Ogni donna ha una doppia rappresentazione: nella prima foto ognuna presenta il proprio passato e le proprie radici, nella seconda racconta simbolicamente ciò che è e le mete verso cui è proiettata.
Sarà un racconto dal vivo e fotografico sull’incontro di culture diverse, di donne e ragazze che vivono attorno a noi, figlie della propria identità culturale ma aperte alla contaminazione. In questi tempi di tamburi di guerra, il messaggio forte è quello dell'accettazione reciproca, di capirsi e accettarsi, di abbracciare e non dominare, di arricchirsi vicendevolmente invece di chiudersi.
L’evento è promosso da Collettivo Luce 77, Club Fotografico Fotografi Seriali, Le ragazze dell'otto marzo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Concordia, la collaborazione del Comitato pace di Mirandola e dello SPI CGIL Concordia e con il sostegno di Coop. Alleanza 3.0 e CPL Concordia. La mostra fotografica ha il riconoscimento della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-11-2024, 15:13