Concordia è Comune medaglia di bronzo al valor militare della Resistenza, e si appresta a celebrare il 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con un ricco programma di eventi e attività.

Venerdì 19 aprile alle ore 21 presso la Sala consiliare del Municipio di Piazza 29 Maggio, si terrà la presentazione del libro “I treni dell’accoglienza” alla presenza dell’autore, il prof. Bruno Maida.

L’evento è organizzato da Comune e ANPI Concordia, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, e si inserisce nell’ambito della convenzione stretta fra Amministrazione comunale e la sezione ANPI di Concordia per la promozione dei valori della memoria e della Resistenza. La serata sarà introdotta dall’Amministrazione comunale, a cui seguirà la presentazione del volume attraverso il dialogo fra l’autore e il presidente della Sezione ANPI di Concordia Mattia Golinelli. Con la presentazione di questo libro si vogliono ricordare la condizione di povertà del primo dopoguerra e gli episodi di straordinaria solidarietà verso chi era più in difficoltà e che vide l’Emilia, e in particolare la provincia di Modena in prima fila sul fronte dell’aiuto.

Le celebrazioni avranno luogo giovedì 25 aprile con il corteo accompagnato dalla filarmonica cittadina Giustino Diazzi che partirà alle ore 10:00 dal parco Pertini, farà tappa alla Cappella dei partigiani presso il cimitero monumentale e al parco Giuseppe Tanferri, dove si terrà l’omaggio al partigiano e primo sindaco del dopoguerra. Il corteo si concluderà in piazza Gina Borellini con gli interventi conclusivi dell’amministrazione comunale e del presidente della sezione ANPI di Concordia Mattia Golinelli. Alle ore 16:00 celebrazione a Vallalta dove, sempre alla presenza della filarmonica Diazzi, si terrà la sfilata con la deposizione delle corone e il discorso dell’Amministrazione comunale.

Nel pomeriggio del 25 aprile, alle ore 16 in piazza Borellini, concerto live con la musica resistente della band carpigiana Tupamaros, con Francesco Grillenzoni (chitarra e voce), Stefano Garuti (fisarmonica e tastiere), Luca Verri (basso) e Simone Forghieri (batteria e percussioni).

Il 25 aprile è anche il giorno di Concordia in Fiore, la mostra mercato del florovivaismo con esposizione e vendita di fiori, piante, prodotti per l’orto, articoli e attrezzature da giardino per l’intera giornata nel centro storico di Concordia.

L'Area gestisce le attività culturali e sportive, i rapporti con le scuole, le associazioni e il volontariato, la biblioteca comunale, la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Ultimo aggiornamento: 15-04-2024, 09:04