Competenze

L'area tecnica comprende l'ufficio ambiente, lo sportello edilizia, il servizio urbanistica, la protezione civile, il servizio manutenzioni, il servizio lavori pubblici e il servizio edilizia privata.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Servizi o uffici di riferimento

Gestione igiene urbana, gestione Oasi val di sole, gestione ambiente

Consegna e ritiro pratiche edilizie (SCIA, permessi di costruire, pratiche SUAP, occupazione suolo pubblico, autorizzazioni varie), consegna e ritiro certificati, richieste di accesso agli atti

Il servizio si occupa di tutti i procedimenti relativi ad Edilizia privata e Urbanistica: Piani urbanistici, piani paesaggistici, certificati per immobili, case, terreni, edifici, compatibilità e vincoli paesaggistici, conformità, destinazione d’uso

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile

Il servizio si occupa di tutti i procedimenti relativi alla gestione dei lavori pubblici e del patrimonio comunale

Si occupa di edilizia privata

Elisabetta Dotti

Responsabile dell'Area Gestione del territorio

Servizi disponibili

Accorpamento al demanio stradale comunale di aree di proprietà privata che sono di uso pubblico da oltre 20 anni

Procedura con la quale il Comune acquisisce gratuitamente al demanio stradale la proprietà di aree che, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono in realtà destinate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre 20 anni.

Autorizzazione allo scarico in acque superficiali - abitazioni

L'autorizzazione preventiva allo scarico è un requisito fondamentale per ottenere l'abitabilità di un fabbricato.

Autorizzazioni per uso e manomissione del suolo pubblico

Le autorizzazioni per manomissione del suolo pubblico sono soggette all'autorizzazione preventiva del Comune.

Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.

Deposito frazionamenti di terreni

I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune.

Installazione di impianti pubblicitari su suolo

La collocazione sia temporanea che permanente di impianti pubblicitari privati è sottoposta ad autorizzazione comunale.

Occupazione di suolo pubblico - Comunicazione di occupazione temporanea

I gestori di pizzerie, bar e ristoranti, imprese ecc.. dovranno presentare al Comune l’istanza di occupazione di spazi all’aperto mediante installazione di tavolini, sedie, dehors, ombrelloni, pedane, ponteggi ecc...

Richiesta di parere preventivo alla Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio (CQAP)

Alla Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio spetta l'emanazione di pareri, in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale.

Valutazione preventiva

La Valutazione preventiva consiste nella richiesta, allo Sportello Unico Edilizio SUE, di una valutazione preliminare sull'ammissibilità di un intervento.

Piazza 29 maggio, 2 - Concordia sulla Secchia (MO) - 41033

Orario per il pubblico

martedì ore 10.00-13.00 / 15.00-17.30, mercoledì ore 10.00-13.30, venerdì ore 9.00-13.30