Corso di formazione per insegnanti delle scuole dell'infanzia - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Corso di formazione per insegnanti delle scuole dell'infanzia

CAA: dalla teoria alla pratica

18 ottobre - 11 dicembre  2018
Il Sistema Bibliotecario dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, in collaborazione con l'Associazione "Il Volo" di Fiscaglia (FE) e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, propone corsi di formazione sugli INBOOK per insegnanti delle scuole dell'infanzia del territorio.

Cosa sono gli inbook?
Sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere letti ad alta voce, indicando i simboli (modeling).
Servono per crescere, per capire meglio  il linguaggio, per parlare, per condividere emozioni, per sostenere l'attenzione. Sono preziosi per sostenere in modo naturale i bambini che per diverse ragioni hanno maggiori difficoltà con il linguaggio e con l'ascolto.

Cos'è la CAA?
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è detta aumentativa, poiché potenzia le capacità comunicative che la persona già possiede (residui vocali, comunicazione non verbale); è definita alternativa, perché utilizza una moltitudine di canali alternativi alla parola, come il linguaggio dei segni e l'uso delle immagini.

Nel pieghevole allegato sono disponibili tutti gli appuntamenti previsti dal corso.