Al via il rilascio della Carta d'identità elettronica - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

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Al via il rilascio della Carta d'identità elettronica

 
Al via il rilascio della Carta d'identità elettronica

 

A partire da lunedì 22 ottobre 2018 presso il Comune di Concordia sarà rilasciata eclusivamente la Carta di Identità Elettronica, che sostituisce quella cartacea non più erogabile per scelta del Ministero dell’Interno. I tempi di erogazione del documento elettornico sono maggiori rispetto a quelli del documento cartaceo, per cui si invitano i cittadini a verificare per tempo la data di scadenza del proprio documento.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet del Ministero dell'Interno: www.cartaidentita.interno.gov.it

 

COS'È LA CARTA DI IDENITÀ ELETTRONICA

La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La foto riportata sulla Carta di Identità Elettronica è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.

La validità della Carta di Identità Elettronica, invariata rispetto a quella della Carta di Identità caratcea, è diversa a seconda all’età del titolare: 3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3  e i 17 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Anche per la Carta di Identità Elettronica, come per la Carta d'Identità cartacea, i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.

COME SI OTTIENE?
Il documento si può richiedere non prima di 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’ufficio anagrafe del Comune di Concordia.
È necessario presentarsi con la vecchia carta di identità cartacea, oppure con la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie. Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto.
I tempi necessari per la richiesta del documento allo sportello dell’anagrafe saranno più lunghi rispetto a quelli attuali (circa 20 minuti per la CIE rispetto ai 7-8 del documento cartaceo), in quanto i dati da raccogliere sono più numerosi e complessi.

QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA?
La Carta di Identità Elettronica non verrà consegnata al momento della richiesta, come avviene ora con il documento cartaceo, ma verrà stampata dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta o presso il Comune. La spedizione avverrà a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a cura di Poste Italiane.
Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata. Nel caso di consegna in Comune, il cittadino potrà ritirarla nei giorni ed orari che gli saranno comunicati al momento della richiesta.
Il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire sui tempi e modalità di trasmissione della raccomandata. 

IN QUALI CASI SI PUÒ CHIEDERE LA CARTA D'IDENITÀ CARTACEA?
Per motivi di comprovata (dunque dimostrata con documentazione) urgenza (viaggi, salute, consultazione elettorale, partecipazioni a concorsi o gare pubbliche), potrà comunque essere ancora richiesto il rilascio immediato della Carta d’Identità cartacea, con le stesse modalità e costi attualmente in vigore.

QUANTO COSTA?
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica per i residenti nel Comune di Concordia è di € 22,20, rispetto agli attuali € 5,42 della cartacea, di cui € 16,79 come rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione (Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016) al quale vanno aggiunti i diritti fissi comunali di segreteria di € 5,41 per un totale di € 22,20. Il costo della Carta di Identità Elettronica è stato deliberato con delibera di Giunta Comunale n° 8 del 08/02/2018.
Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati. Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica di € 22,20 si applica ai residenti e ospiti della Casa Residenza per Anziani Villa Richeldi.

DICHIARAZIONE PER LA DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
Al momento della richiesta della Carta di Identità per i cittadini maggiorenni è possibile sottoscrivere il modulo per la donazione dei propri organi e tessuti compilando l’apposito modulo. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. È sempre possibile cambiare idea sulla donazione presso gli enti preposti, oppure presso l'uffico anagrafe ma solo in occasione del rinnovo della Carta d'Identità.

RICHIEDENTI LA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA NON RESIDENTI IN QUESTO COMUNE
La Carta di Identità Elettronica potrà essere rilasciata anche a cittadini che non hanno la residenza nel Comune di Concordia sulla Secchia, sempre previa richiesta del "nulla osta" al Comune di residenza. Per i non residenti il costo complessivo per il rilascio della Carta d'Identià Elettronica è di € 50,00. Il costo della Carta di Identità Elettronica per i non residento è stato deliberato con delibera di Giunta Comunale n° 8 del 08/02/2018.

GIORNI E ORARI DI RILASCIO CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 senza appuntamento
- Il sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.00 su appuntamento
- Il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (solo per studenti durante l’anno
scolastico) 

Sportello ufficio anagrafe
Piazza 29 Maggio, 2
Telefono: 0535 412928 – 0535 412939
E-mail: antonio.moretti@comune.concordia.mo.it
 

 


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