Al via i lavori per il recupero della caserma dei Carabinieri - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Al via i lavori per il recupero della caserma dei Carabinieri

È stato consegnato da parte del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Emilia-Romagna e Marche alla Associazione Temporanea di Impresa "AEC Costruzioni di Modena + PTL di Mirandola" il cantiere per i lavori di consolidamento strutturale della caserma dei Carabinieri di Concordia, inagibile dal sisma del 29 maggio 2012.

Nelle prossime settimane potranno finalmente partire i lavori di recupero della storica Caserma, obiettivo a cui l'Amministrazione ha sempre lavorato affinchè ci fossero le condizioni per mantenere un presidio dell’Arma a Concordia come riferimento per il nostro Comune e quello di San Possidonio. Questo lavoro è stato effettuato in stretta sinergia con il Prefetto di Modena e il Comando provinciale dei Carabinieri, che assieme al Sindaco Luca Prandini si sono adoperati per addivenire a questo momento superando le difficoltà legate al precedente appalto e all’individuazione di una nuova impresa che potesse eseguire i lavori.

Il cantiere ha una durata contrattuale di 330 giorni naturali e consecutivi con scadenza entro la fine di agosto 2019, salvo imprevisti. Il cronoprogramma dell'intervento prevede lavori nel corpo principale dell'edificio nei primi sette mesi per consentire il rientro dei Carabinieri e nei successivi quattro il cantiere ripiega sulla torretta per il suo consolidamento e recupero architettonico. L'intervento prevede anche il rifacimento del marciapiede esterno e la realizzazione di una rampa per l’accesso dei disabili alla caserma.

Il quadro economico complessivo prevede una spesa di € 1.200.000 finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti già assegnati nel 2013.

Oggi i Carabinieri in servizio a Concordia continuano ad operare  presso i locali messi gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione comunale all’interno del Municipio di Piazza 29 Maggio.