Ciclo di letture da I Miserabili: il 10 ottobre incontro in biblioteca a Concordia - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

archivio notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Ciclo di letture da I Miserabili: il 10 ottobre incontro in biblioteca a Concordia

 
Ciclo di letture da I Miserabili: il 10 ottobre incontro in biblioteca a Concordia


I Miserabili: da settembre a dicembre TiPì nelle Biblioteche della Bassa modenese per riflettere di giustizia attraverso il romanzo di Hugo

Dal 12 settembre al 12 dicembre 2018, le Biblioteche della Bassa modenese ospitano un ciclo di letture teatrali per ripercorrere le vicende de "I Miserabili", il capolavoro di Victor Hugo, affrontando la tematica della giustizia. Nove puntate per nove biblioteche: è un'iniziativa di TiPì - Stagione di Teatro Partecipato che vedrà in scena attori e musicisti.

Concordia invita all'incontro che si terrà mercoledì 10 ottobre presso la Biblioteca Comunale, in Via per San Possidonio, 1 alle ore 21, titolo dell'incontro "Un giusto", ingresso gratuito.

L'iniziativa è realizzata dall’associazione “Nahìa” con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il sostegno dei Comuni dell'Unione Area Nord e la collaborazione del Sistema bibliotecario territoriale.
 
Di seguito il comunicato stampa dell'appuntamento di Concordia e in allegato la locandina e il pieghevole con l'indicazione delle date e delle sedi degli incontri.

 


Comunicato stampa

Un giusto: mercoledì 10 0ttobre, a Concordia sulla Secchia, la terza puntata de ‘I Miserabili’

Continua, presso la Biblioteca Comunale, la riflessione sulla giustizia attraverso la potenza del teatro e della grande letteratura

 

Dinnanzi a un dilemma morale tra una scelta giusta e una errata, ognuno di noi saprebbe teoricamente porre se stesso dalla parte corretta. Ma cosa accadrebbe quando la medesima scelta, che si sa essere quella giusta, comporterebbe, se presa, delle conseguenze potenzialmente sconvolgenti sulla propria vita? Cosa farebbe dunque, a quanto sarebbe disposto a rinunciare ciascuno di noi se, nella realtà della propria vita, fosse posto davanti alla decisione di rischiare se stesso in nome della giustizia, oppure voltare la testa dall’altra parte?

Sarà questo il tema al centro di Un giusto, il terzo appuntamento della lettura teatrale de ‘I miserabili’, adattata da Michele Mariniello e promossa da TiPìStagione di Teatro Partecipato nei Comuni della Bassa modenese.

Dopo San Felice e San Prospero, dunque, le parole dell’attrice Irma Ridolfini e le melodie del violino di Gabriele Vincenzi arriveranno a Concordia sulla Secchia dove, mercoledì 10 ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale, caleranno il pubblico nel vivo del romanzo di Victor Hugo, nel punto in cui il protagonista, Jean Valjean, si trova posto di fronte al dilemma interiore tra una scelta giusta e il rischio di vedere la propria vita sconvolta. Al prezzo, per così dire, della scelta.

Tema, questo, quanto mai avvincente, come scrive lo stesso autore francese: "V'è uno spettacolo più grande del mare, ed è il cielo; v'è uno spettacolo più grande del cielo, ed è l'interno dell'anima. Far il poema della coscienza umana, foss'anco d'un sol uomo, del più infimo fra gli uomini, sarebbe come fondere tutte le epopee in un'epopea superiore e definitiva. La coscienza è il caos delle chimere, delle cupidigie e dei tentativi, la fornace dei sogni, l'antro delle idee di cui si ha vergogna; è il pandemonio dei sofismi, è il campo di battaglia delle passioni."

Se l’ingresso alle iniziative di TiPìStagione di Teatro Partecipato è gratuito, lo si deve al contributo di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, che supportano l’associazione Nahìa, che promuove il progetto con il sostegno dei  Comuni dell'Area Nord e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Territoriale.

L’appuntamento successivo con I miserabili sarà poi quello di mercoledì 24 ottobre a Medolla. 

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a progetto.tp@gmail.com, contattare le biblioteche comunali o consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (769 valutazioni)