PARLAMI, CANTAMI, ASCOLTAMI - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

PARLAMI, CANTAMI, ASCOLTAMI

Il Sistema Bibliotecario dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord promuove venerdì 13 aprile 2018 la giornata di approfondimento per sanitari e operatori Nati per Leggere  "Parlami, cantami, ascoltami" dedicato alla relazione come strumento della costruzione del sè fin dalla gravidanza. L'evento si terrà a Mirandola presso l'Aula magna "Rita Levi Montalcini" in via 29 Maggio.

Le ricerche degli ultimi anni hanno permesso di vedere con maggiore chiarezza la bellezza e il mistero della mente infantile.

Fin dal periodo prenatale il bambino vive esperienze significative, capaci di modulare il suo sviluppo cerebrale e arricchirne il potenziale cognitivo ed emotivo.

La voce materna e paterna posseggono una significativa valenza relazionale, e rappresentano un importante strumento di promozione della genitorialità.

Abbiamo chiesto a ricercatori ed esperti un contributo per approfondire e meglio capire come sostenere lo sviluppo del cervello sociale, allo scopo di supportare i genitori nel conoscere più a fondo il loro bambino e vivere con lui esperienze ricche e positive.

Cerchiamo anche di fare il punto dei progetti e delle iniziative già attive, per proseguire con rinnovato entusiasmo e nuove intuizioni e idee.