Corso di formazione per volontari Nati per Leggere - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Corso di formazione per volontari Nati per Leggere

Il Sistema bibliotecario territoriale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord,  con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, organizza un corso di formazione per volontari "Nati per Leggere".

I residenti di Concordia partecipano al corso di formazione che si terrà presso la biblioteca di Mirandola sabato 17 e sabato 24 marzo. Per Concordia sono disponibili 10 posti. La partecipazione al corso è gratuita con iscrizione presso la biblioteca comunale: tel. 0535 412937 - mail: biblioteca@comune.concordia.mo.it

Nati per leggere è il progetto di promozione della lettura ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni promosso a livello nazionale dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri.

Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo; per di più si crea nel bambino l’abitudine a leggere che si consolida negli anni futuri.

I lettori volontari nell'ambito del progetto NpL hanno come scopo quello di creare momenti piacevoli dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura possa essere un’esperienza divertente per il genitore ed il suo bambino. I volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diversissime ed essere guidati dall'amore per i libri, la lettura e dalla voglia di stare con i bambini.
L'obiettivo finale è quello di creare una vera e propria rete di promozione della lettura che permetta di sensibilizzare un numero quanto più elevato di famiglie.