LABORATORI DIGITALI DI STAMPA IN 3D - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

LABORATORI DIGITALI DI STAMPA IN 3D

L'Unione Comuni Modenesi Area Nord ha organizzato un corso gratuito per giovani tra i 14 ed i 29 anni di stampa in 3D. Il corso si sviluppa in due laboratori della durata di due ore l'uno, per 15 posti a disposizione in ognuno dei Comuni di Camposanto, Cavezzo, Concordia. Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio e San Prospero.

A Concordia i corsi si terranno sabato 3 e sabato 10 febbraio 2018 dalle ore 10 alle ore 12 presso la saletta del "Vecchio Mulino" in via per San Possidonio 1, ma è possibile iscirversi anche in uno dei corsi che si tengono presso gli altri Comuni aderenti e indicati nel volantino allegato.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni o prenotarsi (per la partecipazione è necessaria la prenotazione) può scrivere all'indirizzo e-mail: serviziocivile@unioneareanord.mo.it

COSA È LA STAMPA 3D?
La stampa in 3D è l'evoluzione della stampa tradizionale.
Tramite una stampante 3D è possibile stampare oggetti reali, ricreando fedelmente un qualsiasi modello tridimensionale grazie ad un programma di modellazione 3D.
Con la stampa in 3D è possibile dunque realizzare oggetti tridimensionali dalle forme complesse utilizzando moltissimi materiali differenti (come alumide, argento, ceramica smaltata, resina verniciata, anche cioccolato!) che, strato su strato, vengono applicati fino a modellare la forma desiderata.

Ma sostanzialmente, cosa fa una stampante 3D?
Diciamo che in pratica lavora prendendo un file (o modello) tridimensionale da un computer, dopodiché crea una serie di porzioni in sezione trasversale (fette dell’oggetto in questione) e le stampa una sopra l’altra per creare una figura solida tridimensionale.
Per vedere come funziona guarda questo video

PERCHÈ PARTECIPARE?
Innanzitutto perchè ormai la stampa 3D viene utilizzata in tutte le aziende e settori (moda, biomedicale, medicina, aziende artigianali, industrie di vario genere ecc...) quindi inserire nel curriculum l'esperienza che deriva da questo corso può essere decisamente utile da un punto di vista professionale, poi perchè a conclusione del corso i partecipanti avranno partecipato all'elaborazione di un totem che verrà esposto presso gli Info Point Giovani ad oggi presenti nelle biblioteche degli 8 Comuni sopracitati e, pertanto, non solo sarete giovani protagonisti della vostra città, ma avrete effettivamente e tangibilmente contribuito alla realizzazione di un oggetto stampa 3D.

Che aspettate... partecipate... e diffondete notizia a chi può essere interessato...