TERMINATA ALLERTA PIENA SECCHIA ORE 9.30 - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

TERMINATA ALLERTA PIENA SECCHIA ORE 9.30

TERMINATA ALLERTA PIENA SECCHIA ORE 09.30

Il livello del fiume Secchia è sceso in modo graduale e costante per tutta la notte e a breve saremo sotto la soglia di colore arancione-livello 2; alle ore 08:00 di giovedì 14 dicembre il livello idrometrico al ponte è di 9,88 metri.

È possibile seguire l’evoluzione della piena in tempo reale osservando il livello idrometrico del Secchia al link (arpae.it/sim/pagine/osservazioni_e_dati/grafico_sensore.php?t=L&c=45202).

Anche grazie ai recenti interventi effettuati da Aipo, non sono state rilevate criticità nelle arginature. Nella giornata di oggi il monitoraggio continua in forma ridotta da parte del personale comunale.

In questi giorni di preoccupazione per la quantità significativa di acqua transitata nel corso della piena, l’impegno organizzativo del Centro Operativo Comunale e il coinvolgimento di tante persone hanno consentito di affrontare al meglio l’emergenza.

E’ con grande gratitudine che, a nome dell’Amministrazione comunale, ringrazio tutti coloro che si sono adoperati con generosità: i dipendenti del Comune e dell’Unione dell’area tecnica, dei servizi alla persona, degli affari generali, della Polizia Municipale.

Rivolgo, inoltre, un grande ringraziamento a tutto il Gruppo comunale di volontari della Protezione Civile.

Ringrazio per il supporto e il coordinamento forniti l’Agenzia Regionale di Protezione Civile attraverso il Centro Unificato di Marzaglia, Aipo, la Provincia, il personale dell’esercito e la Consulta del Volontariato di Modena per i volontari intervenuti da altri territori.

Ringrazio i Comuni di Carpi e Mirandola che, in esecuzione di protocolli di intesa, hanno messo a disposizione due palestre, da allestire come centri di prima accoglienza in caso di necessità.

Ringrazio anche i tanti concordiesi che in queste ore hanno dimostrato vicinanza e sostegno al Sindaco e all’Amministrazione comunale nell’impegno a garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza dei cittadini.

Il lavoro di rete e di squadra è stato determinante… GRAZIE davvero a tutti.

Luca Prandini