AGGIORNAMENTO PIENA SECCHIA ORE 10.00 - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

AGGIORNAMENTO PIENA SECCHIA ORE 10.00

AGGIORNAMENTO ALLERTA PIENA SECCHIA: ORE 10.00

PONTE DI CONCORDIA CHIUSO

Il Centro Operativo Comunale prosegue le attività di gestione dell’emergenza h 24 con la presenza del personale comunale dell’area tecnica, servizi alla persona, affari generali, della Polizia Municipale e con il supporto di volontari di Protezione civile e da stamattina con il personale dell’esercito per continuare il monitoraggio delle arginature del fiume Secchia.

Il ponte sul fiume Secchia rimane chiuso fino a nuove disposizioni.

Informazioni in merito alla viabilità dei vari ponti sono consultabili al link “Allerta Meteo” sul sito del Comune nella sezione “Situazione ponti e strade in provincia di Modena”:

www.google.com/maps/d/viewer?mid=1mO39dizU2CeCGJuHPUobc8-4fGg&hl=en_US&ll=44.585928161280336%2C10.988940850000063&z=10

Il passaggio della piena è prevista nella mattinata di oggi 13 dicembre con un colmo di piena tra le ore 12:00 e ore 14:00, con un livello idrometrico tra 11,00-11,10 metri.

Alle ore 08:30 di mercoledì 13 dicembre il livello idrometrico del Secchia al ponte di Concordia ha raggiungo i 10,86 metri. È possibile seguire l’evoluzione in tempo reale della piena osservando il livello idrometrico del Secchia al link:

Si raccomanda di non avvicinarsi agli argini del fiume, di prestare massima attenzione nel percorrere strade a ridosso degli argini stessi.

I cittadini residenti in prossimità del fiume Secchia e nelle frazioni di San Giovanni e Santa Caterina sono invitati a non utilizzare interrati e seminterrati e a portarsi ai piani alti delle abitazioni. Particolari esigenze di cittadini non autosufficienti devono essere segnalate al Centro Operativo Comunale, presso il Municipio.

Il Centro Operativo Comunale è sempre attivo con orario continuato per le prossime 36 ore e fornisce informazioni ai seguenti numeri:

tel. 0535 412911 (centralino)

tel. 329 7504071 (Polizia municipale).

I cittadini sono invitati a seguire le istruzioni del Comune fino al termine dell’emergenza anche attraverso il sito web del Comune e al link “Allerta Meteo”.

Luca Prandini