AGGIORNAMENTO PIENA SECCHIA ORE 5.30 - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

AGGIORNAMENTO PIENA SECCHIA ORE 5.30

AGGIORNAMENTO ALLERTA PIENA SECCHIA: ORE 05.00

PONTE DI CONCORDIA CHIUSO

Il Centro Operativo Comunale prosegue le attività di gestione dell’emergenza e di monitoraggio delle arginature del fiume Secchia h 24 con la presenza del personale comunale dell’area tecnica, servizi alla persona, affari generali, della Polizia Municipale e con il supporto di volontari di Protezione civile.

Il PONTE sul fiume Secchia è stato CHIUSO e resterà tale fino a nuove disposizioni.

Informazioni in merito alla viabilità dei vari ponti sono consultabili al link “Allerta Meteo” sul sito del Comune nella sezione “Situazione ponti e strade in provincia di Modena”:

www.google.com/maps/d/viewer?mid=1mO39dizU2CeCGJuHPUobc8-4fGg&hl=en_US&ll=44.585928161280336%2C10.988940850000063&z=10

Il passaggio della piena è prevista nella mattinata di mercoledì 13 dicembre.

Alle ore 04:00 di mercoledì 13 dicembre il livello idrometrico del Secchia al ponte di Concordia ha raggiungo i 10,48 metri. È possibile seguire l’evoluzione in tempo reale della piena osservando il livello idrometrico del Secchia al link:

arpae.it/sim/pagine/osservazioni_e_dati/grafico_sensore.php?t=L&c=45202

Si ricorda quanto già comunicato in precedenza:

Nella giornata di mercoledì 13 dicembre è stata disposta la chiusura del nido d’infanzia e delle scuole del territorio comunale.

Si raccomanda di non avvicinarsi agli argini del fiume, di limitare gli spostamenti in automobile, di prestare massima attenzione nel percorrere ponti e strade a ridosso degli argini.

I cittadini residenti in prossimità del fiume Secchia e nelle frazioni di San Giovanni e Santa Caterina sono invitati a non utilizzare interrati e seminterrati e a portarsi ai piani alti delle abitazioni. Particolari esigenze di cittadini non autosufficienti devono essere segnalate al Centro Operativo Comunale, presso il Municipio.

Come misura preventiva e per garantire una soluzione tempestiva in caso di emergenza, a partire dalle ore 21.30 di martedì 12 dicembre sono a disposizione della cittadinanza due punti di prima accoglienza:

1. per i residenti di San Giovanni: la palestra di Carpi in via dell’Industria (di fianco alla multisala Space City)

2. per i residenti di Concordia sulla Secchia e Santa Caterina: la palestra di Mirandola in via E. Fermi 3 (area sportiva).

I cittadini che intendessero recarvisi sono invitati a darne preventiva informazione al Centro Operativo comunale.

Il Centro Operativo Comunale rimane attivo con orario continuato per le prossime 72 ore e fornisce informazioni ai seguenti numeri:ù

tel. 0535 412911 (centralino)

tel. 329 7504071 (Polizia municipale).

I cittadini sono invitati a seguire le istruzioni del Comune fino al termine dell’emergenza anche attraverso il sito web del Comune e al link “Allerta Meteo”.

Luca Prandini