CRISI MARTINI SPA: LA COEMAR LIGHTING AVANZA PROPOSTA DI ACQUISTO - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

CRISI MARTINI SPA: LA COEMAR LIGHTING AVANZA PROPOSTA DI ACQUISTO

CONCORDIA, CRISI MARTINI: IMPORTANTE PASSO IN AVANTI CON LA PROPOSTA DI ACQUISTO DELLA COEMAR LIGHTING DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)
Si è concluso positivamente il tavolo istituzionale sulla crisi della Martini, l’azienda di Concordia da tempo in difficoltà, che si è riunito giovedì 23 novembre a Bologna presso l’assessorato regionale alle attività produttive. Erano presenti all’incontro il sindaco di Concordia Luca Prandini e i rappresentanti della Regione, dell’azienda, dei sindacati Fiom Cgil e Fim Uil e delle rsu, mentre i lavoratori erano in presidio sotto il palazzo regionale. La crisi non è ancora superata, ma un primo importante passo per evitare la chiusura del sito produttivo è stato compiuto.

Durante l’incontro è emersa la disponibilità di un acquirente per la Martini. Si tratta della Coemar Lighting srl, azienda di Castiglione delle Stiviere (Mn) che produce e commercializza prodotti per l’illuminazione professionale.

La Coemar Lighting si è impegnata a depositare la propria proposta vincolante di contratto d’affitto d’azienda e di acquisto presso il Tribunale di Modena già nella mattinata di oggi. Contestualmente le parti si sono impegnate a siglare un accordo per gli ammortizzatori sociali che verranno ritenuti più opportuni.

L’incontro in Regione è stato coordinato dal sindaco Luca Prandini, che fin dall’avvio del tavolo di confronto fra le parti ha posto l’attenzione sul doppio obiettivo del mantenimento dello storico marchio aziendale e della salvaguardia dell’occupazione. Perché Martini è diventato un nome garanzia di qualità in tutto il mondo grazie alla professionalità dei suoi lavoratori.

Con questi elementi di novità - afferma il sindaco di Concordia Luca Prandini - prosegue il lavoro delle istituzioni per accompagnare azienda e lavoratori verso una soluzione della crisi aziendale in grado di garantire la continuità produttiva e la tutela del lavoro. L’Amministrazione continuerà a fare la sua parte fino alla conclusione di questa vertenza affinchè Concordia non perda una importante realtà produttiva”.

Leggi il comunicato stampa del 17 novembre 2017
Crisi Martini spa: tavolo di confronto in regione con azienda, lavoratori e Comune di Concordia