INCONTRO CON IRENE CIAMBEZI, AUTRICE DEL LIBRO "NON SIAMO IN VENDITA" - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

INCONTRO CON IRENE CIAMBEZI, AUTRICE DEL LIBRO "NON SIAMO IN VENDITA"

Per la rassegna FUORIORARIO lunedì 30 ottobre alle ore 21 la biblioteca comunale vi invita all'incontro con Irene Ciambezi, autrice del libro "Non siamo in vendita. Schiave adolescenti lungo la rotta libica. Storia di sopravvissute".
Conduce l'incontro Greta Sala, concordiese e curatrice del blog di presentazione libri e film All About Greta e pubblica sul periodico L'indicatore Mirandolese.

L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Papa Giovanni XXIII, in occasione del 10° anniversario della scomparsa di don Oreste Benzi, fondatore della comunità.

NON SIAMO IN VENDITA
Schiave adolescenti lungo la rotta libica. Storia di sopravvissute

Tre ragazzine: 15 anni, 17, 13. L’età della scuola, degli amici, delle feste, degli innamoramenti, dei sogni per una vita ancora tutta da scoprire. Ma non per loro: perso ogni punto di riferimento, vengono gettate in un vortice di inganni, umiliazioni, violenze, torture indicibili. Storie partite da lontano ma finite accanto a noi. Ragazzine, quasi bambine, che vediamo lungo le strade delle nostre città, sfruttate da un mercato della prostituzione in cerca di vittime sempre più giovani. Ma conoscere non basta, occorre capire perché. Accanto alle storie, l’autrice offre un’approfondita ricerca giornalistica che, collegando dati, documenti e testimonianze dirette, spiega come avviene questo traffico di adolescenti, dalla partenza in Nigeria al passaggio in Libia, alla traversata del Mediterraneo, allo sfruttamento da parte di trafficanti e clienti. E offre una via d’uscita per spezzare questa catena.