DOMENICA 15 OTTOBRE LA GIORNATA FAI D'AUTUNNO FA TAPPA A CONCORDIA - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

DOMENICA 15 OTTOBRE LA GIORNATA FAI D'AUTUNNO FA TAPPA A CONCORDIA

"I Luoghi della Musica" è il tema della Giornata d’Autunno organizzata per domenica 15 ottobre 2017 dal Gruppo FAI Bassa modenese. La giornata si svilupperà in forma itinerante attraverso un percorso a tappe per avvolgere di note siti degni di nota, ancora inagibili a causa del sisma 2012 e in attesa di recupero. A fare da ‘Ciceroni’ saranno gli allievi della Fondazione Scuola di Musica "Carlo e Guglielmo Andreoli", che guideranno i visitatori in un viaggio attraverso alcuni dei più bei luoghi dedicati alla musica nella bassa modenese. Le tappe dell'itinerario "I Luoghi della Musica" coinvolgono la Pieve di Quarantoli alle ore 10, il Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia alle ore 14.30 e il Teatro di San Felice sul Panaro alle ore 17.

Concordia, domenica 15 ottobre 2017 - ore 14.30
Teatro del Popolo, via della Pace 108

Alle ore 14.30 la Banda giovanile "John Lennon" della Fondazione "Carlo e Guglielmo Andreoli" si esibirà a Concordia in un concerto imperdibile tra il Teatro del Popolo e il fiume, tra natura e urbe, tra paesaggio e architettura. L’Orchestra con più di 50 giovani elementi, vanta concerti all’estero, collaborazioni con i Maestri Goran Bregovic e Nicola Piovani, e si colloca tra le giovani orchestre europee.
Il Teatro del Popolo viene inaugurato nel 1934 come Teatro del Littorio. Edificio autonomo con linee semplici e essenziali di gusto neoclassico presenta al centro un vano porticato con sovrastante finestrone e timpano. L’interno ha pianta rettangolare ed è costituito da platea e due ordini di gallerie con balconate a fascia continua caratterizzate da una morbida curva a ferro di cavallo. È presente il bel velario dipinto in stile Novecento riconducibile ad Arcangelo Salvarani, una delle personalità più interessanti dell'arte modenese del periodo.