L'orchestra Spira Mirabilis a Mirandola - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

L'orchestra Spira Mirabilis a Mirandola

MOZART

SPIRA MIRABILIS
Sinfonie n. 39-40-41

Lunedì 22 ottobre, ore 20.30
MIRANDOLA

Auditorium Rita Levi Montalcini

Lunedì 22 ottobre a Mirandola, Aula Magna Montalcini, ore 20.30, la formazione Spira Mirabilis eseguirà la Sinfonia n. 39, 40 e 41 di Mozart. L'ingresso è libero, con prenotazione consigliata, telefonando al numero 0535 22455.

Una parte importante del lavoro di Spira mirabilis è dedicata allo studio del repertorio classico su strumenti originali; corde di budello, timpani antichi, corni e trombe naturali diventano un ulteriore mezzo per approfondire il modo di eseguire oggi partiture pensate più di due secoli fa. Il progetto che avrà luogo ad ottobre sarà particolarmente ambizioso perché verranno studiate le ultime tre sinfonie di Mozart, tre capolavori assoluti del repertorio classico, che di frequente si ascoltano in concerto ma raramente tutte insieme, nella stessa serata. Un programma di questo genere sembrerebbe derogare alla scelta di Spira mirabilis di eseguire una sola partitura per concerto ma l'idea all'origine di questo progetto, ispirata ad un esperimento del grande direttore d'orchestra austriaco Nikolaus Harnoncourt, è quella di considerare questi tre lavori come tre atti della stessa opera, da ascoltare uno accanto all'altro, magari senza applausi tra una sinfonia e l'altra, quasi come se tra la fine di una e l'inizio dell'altra ci fosse solo un veloce cambio di scena.