GESTIONE UNITARIA DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

archivio notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

GESTIONE UNITARIA DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI

 
GESTIONE UNITARIA DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI


Dal 1 settembre 2017 i Servizi educativi e scolastici dei comuni di Camposanto, Concordia sulla Secchia, Medolla, Mirandola, San Felice e San Prospero sono gestiti direttamente dall’Unione dei Comuni Modenesi dell‘Area Nord.

Gli obiettivi della gestione unitaria sono:

- qualificazione e coordinamento dell’offerta dei servizi educativi e scolastici e degli interventi a favore del diritto allo studio;
- sperimentazione di modalità innovative di gestione dei servizi;
- razionalizzazione dei costi per acquisizioni di forniture e di servizi;
- migliore raccordo con i servizi socio-sanitari e le istituzioni del territorio.

I servizi saranno strutturati in tre aree:

1. Servizi educativi 0-6 (nidi d’infanzia e servizi integrativi per la prima infanzia, rapporti con scuole d’infanzia paritarie, coordinamento pedagogico, centri estivi 0-6)

2. Servizi per la frequenza scolastica (refezione, trasporti, anticipi e prolungamenti dell’orario scolastico)

3. Accesso ai servizi, integrazione, qualificazione e orientamento (sportelli territoriali per l’accesso ai servizi, sostegno educativo assistenziale a favore di alunni con disabilità, progetti di qualificazione scolastica, orientamento, centri estivi 6-14 anni).

La riorganizzazione sarà graduale e per il prossimo anno scolastico la gestione dei servizi avverrà con le modalità attualmente in uso presso ciascun Comune.

L’unica novità riguarda le modalità di pagamento delle rette, già attive a Mirandola: le famiglie riceveranno, a mezzo posta ordinaria e con periodicità mensile, un avviso di pagamento, riportante il dettaglio di tutte le quote dovute per i servizi fruiti nel mese precedente da tutti i bambini componenti il nucleo familiare.

Anche quando la nuova organizzazione sarà operativa, gli sportelli dei singoli Comuni costituiranno il punto di riferimento e di accesso ai servizi per gli utenti.

Dopo il completamento del trasferimento ad UCMAN dei servizi sociali, prosegue il processo di riorganizzazione dei servizi alla persona nella convinzione che la gestione unitaria di funzioni possa garantire maggiore coordinamento nella programmazione e nella gestione delle attività a favore della comunità.

Antonella BALDINI, Sindaco di Camposanto e Assessore Ucman all’Istruzione

Luca PRANDINI, Sindaco di Concordia sulla Secchia e Presidente Ucman

Filippo MOLINARI, Sindaco di Medolla

Maino BENATTI, Sindaco di Mirandola

Alberto SILVESTRI, Sindaco di San Felice sul Panaro,

Sauro BORGHI, Sindaco di San Prospero
 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3642 valutazioni)