Contributo libri di testo scuole secondarie di I° e II° grado - a.s. 2018/19

Presentazione delle domande esclusivamente on-line dal 3 settembre al 23 ottobre 2018
Si informano le famiglie che con Delibera di Giunta Regionale nr. 845/2018 sono stati definiti i criteri e le modalità per la concessione dei contributi sull’acquisto di libri di testo per l’A.S. 2018/2019.
Per l’anno scolastico 2018/19 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione dovrà essere presentata dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 esclusivamente on line.
Informazioni dettagliate sono pubblicate dalla Regione Emilia-Romagna, cliccando su questo link.
Destinatari dei contributi
I destinatari dei contributi sono:
- gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
- studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2.
Modalità di presentazione
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori, o da chi rappresenta il minore, o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it/ dove è disponibile anche una guida alla compilazione della domanda.
Si raccomanda alle famiglie di:
- attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE 2018* in corso di validità, in quanto viene richiesto il requisito economico;
- conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo;
- avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale.
Per assistenza alla compilazione della Domanda sarà possibile rivolgersi
- ad uno dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) indicati nell’elenco visibile all’apertura del sito https://scuola.er-go.it/
Per il rilascio dell'attestazione ISEE 2018* (rilasciata dopo il 15/01/2018) si ricorda che l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può:
- rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati e alle sedi INPS presenti nel territorio;
- collegarsi al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.
Informazioni
Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde URP regionale 800 955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051 0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it
La guida
Scarica la guida per la registrazione
Per ulteriori informazioni consultare la delibera di Giunta Regionale n. 845 del 11/06/2018.