IL MAGGIO DEI LIBRI - PROPOSTE PER I RAGAZZI - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

IL MAGGIO DEI LIBRI - PROPOSTE PER I RAGAZZI

La biblioteca comunale di Concordia sulla Secchia aderisce per il quarto anno consecutivo a IL MAGGIO DEI LIBRI. Questa è la proposta che avanziamo per i ragazzi.

Gli appuntamenti si tengono alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale di Concordia sulla Secchia in via per San Possidonio 1. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
E-mail: biblioteca@comune.concordia.mo.it

Sabato 6 Maggio - ore 10.30
SHAKESPEARE IN SHORTS

3 storie da William Shakespeare riscritte da Daniele Aristarco: Romeo e Giulietta - Macbeth - Racconto d'inverno

Quattrocento anni fa moriva William Shakespeare, il più grande uomo di teatro di tutti i tempi, autore di versi e storie immortali, ancora oggi rappresentate su ogni palcoscenico del mondo nonché sul grande e piccolo schermo. "Shakespeare in shorts" fa rivivere alcune di queste storie in un linguaggio accessibile e fresco. Opere immortali diventano racconti nei quali la trama, i personaggi e le battute indimenticabili del Bardo vengono restituite con efficace semplicità, rispettandone la potente bellezza.
Letture per ragazzi a partire da 9 anni - Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Sabato 13 Maggio - ore 10.30
IL RICHIAMO DELLA FORESTA

da Jack London

La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà.

Sabato 13 Maggio - ore 15.00
Hangar di via Brunatti 12 - Mirandola
BIBLIOCIAK

Da ottobre 2016 ad aprile 2017 le nove Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Area Nord, hanno promosso un doppio progetto di promozione e diffusione della lettura e dell'ascolto.
I due percorsi, ‘BIBLIOciak: Giochiamo con PAROLE, MUSICA e IMMAGINI’ e ‘Oggi si gioca a..DIVENTAR LETTORI’, hanno visto avvicendarsi tra le varie sedi bibliotecarie circa 150 ragazzi dalla terza elementare alla seconda media, realizzando concretamente l’obiettivo fondamentale di incentivare la lettura quale “abilità sociale” e mettendo in pratica al meglio le funzioni proprie della lettura condivisa in quanto inclusiva, di facilitazione, formativa e di crescita individuale e collettiva.
I due progetti, realizzati grazie al contributo finanziario dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna (piano bibliotecario 2016 L.R. 18/2000), verranno presentati in una festa conclusiva sabato 13 maggio alle ore 15.00 presso “L’Hangar” in via Brunatti 12 a Mirandola. Il pomeriggio sarà l’occasione per mostrare il lavoro fatto dai ragazzi in questi mesi di attività ed in particolare la testimonianza del laboratorio di lettura ad alta voce per bambini di età compresa fra gli 8 e 9 anni organizzato presso la biblioteca di Concordia e gli 8 BookTrailer prodotti dalle biblioteche di Camposanto, Cavezzo, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio e San Prospero, con i ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
Saranno presenti all’evento gli esperti Alfonso Cuccurullo, Paolo Polacchini e Giorgio Borgatti della Fondazione Scuola di Musica “C.e G. Andreoli” che hanno affiancato i ragazzi nel progetto.
La partecipazione è libera e gratuita e non necessita di prenotazione.

Sabato 27 Maggio - ore 10.30
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

da Lewis Carrol

Nel Paese delle Meraviglie non valgono le leggi della fisica: si cade per chilometri senza farsi niente.
Non valgono le leggi del buon senso e dell'educazione: una fanciulla britannica di buona famiglia può permettersi di bere intrugli quantomeno sospetti, o di sbocconcellare funghi magici seguendo i consigli di un bruco allucinato.
Nel Paese delle Meraviglie non ci sono regole predefinite: Alice va dove la porta il caos.

Risultato (1983 valutazioni)