RESTITUZIONE AI CONCORDIESI DEL CIMITERO MONUMENTALE - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

RESTITUZIONE AI CONCORDIESI DEL CIMITERO MONUMENTALE

Martedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, si terrà la cerimonia di restituzione ai concordiesi del Cimitero monumentale a conclusione dei lavori di restauro e recupero con miglioramento sismico dopo i danni del terremoto del maggio 2012.

Per l'occasione saranno installati all'ingresso del cimitero alcuni pannelli dotati di codice QR code che rimandano ad una piccola guida al cimitero monumentale (disponibile anche nel pieghevole allegato) che traccia la storia di questo straordinario edificio dalla sua benedizione nel 1899 fino ai nostri giorni.

Per accedere alla guida al Cimitero monumentale di Concordia clicca qui

Programma delle celebrazioni

Martedì 25 aprile, ore 15.30

• Santa Messa nella Chiesa del Cimitero monumentale e consacrazione dell’altare restaurato
  • Omaggio alla Cappella dei Partigiani
  • Corteo: attraverserà viale Dante, la passeggiata dei mulini e via Negrelli per confluire in piazza della Repubblica dove si terranno i saluti delle autorità
  • Intervengono
    Luca Prandini, sindaco di Concordia
    Rappresentante della Federazione Architetti P.P.C. Emilia Romagna
    Vezia Gallesi, ANPI di Concordia
    Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna

Le celebrazioni saranno accompagnate dalla Filarmonica “Giustino Diazzi”

Per leggere il programma completo delle celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione clicca qua.

A Concordia il 25 Aprile si terrà anche Concordia in fiore, la tradizionale mostra mercato del florovivaismo. Per leggere il programma completo della manifestazione clicca qua.