CONCLUSI I LAVORI DI RESTAURO DEL CIMITERO MONUMENTALE DI CONCORDIA - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

CONCLUSI I LAVORI DI RESTAURO DEL CIMITERO MONUMENTALE DI CONCORDIA

Sabato 11 marzo 2017 ha riaperto al pubblico in maniera definitiva il Cimitero Monumentale di Concordia al termine dei lavori all'ala nord. Si conclude il lungo intervento di restauro e miglioramento sismico dell'intera struttura costato 2,4 milioni di €.

Rimangono da ultimare e completare alcuni interventi, quali la temporizzazione del cancello su via per Mirandola ed il ripristino intonaci e tinteggio nelle gallerie al piano seminterrato, che non incidono sulla funzionalità dell'edificio e che saranno realizzati nelle prossime settimane.

MODALITÁ DI ACCESSO AL CIMITERO
L'accesso al Cimitero Monumentale, fino a quando non sarà installato il temporizzatore del cancello, avverrà esclusivamente dal collegamento con il Cimitero Nuovo Urbano. Dall'ala destra/est ci si potrà recare nei campi a terra e alle varie scale/rampe di accesso alle gallerie dei piani rialzato e seminterrato di tutte le restanti parti dell'edificio.

Si sottolinea che per quanto riguarda i manufatti lapidei dei loculi (lastre tombali, cornici e lunette marmoree delle arcate di famiglia, elementi decorativi) sono state eliminate tutte le situazioni che rappresentavano un rischio ai fini della pubblica incolumità. Si ricorda tuttavia ai concessionari di tutti i loculi l’opportunità di procedere ad una sollecita verifica per accertare lo stato di manutenzione delle lapidi, delle cornici e degli elementi decorativi marmorei per porre in atto - qualora necessario - tutte quelle opere di fissaggio per la sicurezza delle lapidi così come disposto dall’Ordinanza Sindacale N° 27 del 18/07/2012.

Per ulteriori informazioni sul servizio cimiteriale e sugli altri cimiteri di Concordia è possibile visitare la pagina dedicata ai cimiteri comunali

ORARI DI APERTURA DEI CIMITERI DI CONCORDIA
Giorni e orari di apertura al pubblico dei cimiteri comunali:
con l'ora legale: dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 19.00
con l'ora solare: dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 17.00

Si ricorda che non è consentito lasciare accanto alle sepolture e negli spazi cimiteriali oggetti per la pulizia, contenitori per trasporto acqua, sedie, etc. Ove rinvenuti saranno rimossi.

Risultato (2020 valutazioni)