CONCLUSO IL LABORATORIO "OGGI SI GIOCA A ...DIVENTAR LETTORI" - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

CONCLUSO IL LABORATORIO "OGGI SI GIOCA A ...DIVENTAR LETTORI"

CONCLUSO IL LABORATORIO 'OGGI SI GIOCA A ...DIVENTAR LETTORI'

Sabato 11 febbraio nei locali della Biblioteca comunale si è concluso il laboratorio “Oggi si gioca a …DIVENTAR LETTORI”, progetto promosso dal Sistema bibliotecario dell’Unione Comuni Modenesei Area Nord e realizzato con il contributo finanziario dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna (piano bibliotecario 2016 – delib. 1057 del 4/7/2016).

Il progetto si poneva i seguenti obiettivi:

• Sviluppare nei bambini un approccio sereno e curioso con i libri e la lettura;
  • Sperimentare la bellezza della condivisione di storie narrate attraverso linguaggi diversi e personali;
  • Consolidare la crescita dell’autostima nei piccoli lettori;
  • Favorire la familiarizzazione con la biblioteca quale luogo libero d’incontro e conoscenze;
  • Condividere con i genitori il valore della lettura in un momento di complicità nel ritorno finale del laboratorio.

Il progetto si è articolato in 4 incontri in orario extrascolastico, condotti dall’esperto Alfonso Cuccurullo e ha visto la partecipazione di 22 bambini tra gli 8 e i 9 anni di età.

Il buon risultato del progetto lo si è letto nei volti dei bambini e dei loro genitori.

Sorrisi e risa divertite, coinvolgimento ed energia … non sono mancati volti commossi.

I giovani lettori hanno saputo trasmettere le emozioni che le storie narrate contenevano… oltre a manifestare ciò che loro provavano.

Questo ci fa perciò felici e convinti che spendere energie per i bambini e le famiglie è una scelta utile alla comunità.

Il gruppo di lavoro che si è creato, si è piano piano integrato mettendo in atto una generosa complicità. Le diversità e peculiarità di ciascuno hanno arricchito le storie narrate ad alta voce di consistenza, di realtà, di suspense e di emozioni.

Crediamo in questi progetti perché i bambini hanno in loro la capacità naturale di entusiasmarsi e le loro emozioni sono “patologicamente contagiose”!!!

La Biblioteca comunale