MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MEDIA - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MEDIA

I lavori per la realizzazione della nuova scuola media di Concordia sono già stati aggiudicati dalla Regione Emilia Romagna e nei prossimi mesi, in quella che era l’area dedicata ai Moduli Abitati Provvisori, avrà inizio uno dei cantieri più importanti di Concordia.

Il quadro economico alla base della gara d'appalto era di € 4.650.000, di cui € 3.710.000 per lavori, ed è stato aggiudicato al Consorzio Integra di Bologna che ha vinto una impegnativa gara assegnata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa al fine di premiare la massima qualità dei lavori.

Per presentare il progetto vincitore della gara, illustrare la tempistica del cantiere e la annessa riqualificazione dell’area ex scuola elementare di via Garibaldi l’amministrazione comunale promuove un’assemblea pubblica per mercoledì 8 febbraio alle ore 20.45 in sala consiliare. Interverranno il sindaco Luca Prandini, la responsabile dell’area tecnica del Comune, Elisabetta Dotti, e la responsabile del procedimento per la Struttura commissariale regionale, Manuela Manenti.

La costruzione della nuova scuola media è solo il primo tassello di un complesso progetto di riorganizzazione della rete scolastica del Comune di Concordia che prevede la realizzazione di nuove strutture e modifiche ad edifici esistenti, con uno stanziamento regionale complessivo di € 7.083.000 frutto di una convenzione fra Comune di Concordia e Struttura commissariale regionale.

Nel progetto rientra anche la demolizione delle ex scuole elementari di via Garibaldi, che sarà temporaneamente destinata a spazio verde con parcheggio al servizio del centro storico, valutando la possibilità tecnica dello spostamento del mercato settimanale.

Una volta conclusa questa prima fase gli attuali edifici scolastici temporanei saranno dedicati esclusivamente alla scuola primaria attraverso una riorganizzazione degli ambienti per aumentare le dimensioni delle aule e degli spazi comuni e rispondere pienamente alle esigenze connesse all'attività didattica.