RES PUBLICA - GINA E LE ALTRE - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

RES PUBLICA - GINA E LE ALTRE

L'edizione 2016/17 di Res Publica è dedicata al tema "Diritti e libertà delle donne". Attraverso incontri tematici, spettacoli, conferenze e appuntamenti dedicati agli studenti l'Amministrazione comunale vuole contribuire ad indagare il fenomeno della violenza contro le donne e a contrastarlo.

Iniziamo la rassegna Res Publica martedì 6 dicembre 2016 con la conferenza/lettura "Gina e le altre". L'appuntamento è alle ore 21 in sala consiliare con Natascia Corsini del Centro documentazione donna e l'attrice Irene Guadagnini: con loro faremo un viaggio tra racconti e testimonianze sulla condizione giuridica, economica e sociale delle donne a 70 anni dal primo voto.

Avviare Res Publica celebrando il 70° anniversario del voto alle donne ricordando la figura della partigiana e parlamentare concordiese Gina Borellini ci è sembrato il modo migliore per sottolineare i diritti delle donne, che stanno alla base di ogni percorso di contrasto alla violenza di genere.